Skip to main content

Enel, in Italia arriva dalle rinnovabili il 73,4% della produzione

A livello globale il dato sale all’84%, guardando ai primi nove mesi del 2024
 |  Nuove energie

Come già nel primo semestre di quest’anno, anche i dati sui primi nove mesi del 2024 confermano che la produzione di energia rinnovabile da parte di Enel – il più grande operatore privato al mondo nel comparto delle energie rinnovabili – è a quota 84% a livello globale.

Secondo i dati operativi al 30 settembre anticipati dall’Ansa, a livello globale la capacità rinnovabile di gruppo è arrivata a 64,6 GW, in aumento rispetto ai 58,5 GW dei 9 mesi del 2023, mentre la produzione di energia da fonti rinnovabili è aumentata del 13% a parità di perimetro.

In Italia la produzione di energia elettrica da rinnovabili è in aumento del 19,8% rispetto ai primi nove mesi dello scorso anno. Il peso delle rinnovabili nel mix energetico ha così toccato il 73,4% della produzione complessiva di Enel in Italia, in leggero calo rispetto al dato comunicato per il primo semestre 2024 (75%) sebbene in netta crescita a fronte del 49,5% dei 9 mesi 2023.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.