
Caldaie, dal 15 ottobre via al riscaldamento: consigli pratici per risparmiare energia

Dal 15 ottobre in molte province italiane si potrà tornare ad accendere il riscaldamento, e con la fatidica data tornano i fatidici dubbi sulle caldaie: cosa bisogna fare quando andiamo a riattivare l’impianto termico delle abitazioni? La normativa inerente le caldaie è recentemente cambiata, ma Cesare Speroni, (membro del comitato tecnico di Sie, il Salone dell’innovazione impiantistica per gli edifici che si terrà dal 14 al 17 ottobre a BolognaFiere) ricorda la costante dei consumi in gioco: «L’impianto di riscaldamento autonomo rappresenta la voce più consistente dei consumi di gas e in generale si può affermare che una famiglia media di tre persone ne utilizza circa 2.000 m3 l’anno per rendere confortevole la propria casa nella stagione fredda».
Anche se al momento i metereologi si dividono tra chi prevede un autunno e un inverno gelidi e chi invece prospetta temperature più miti, i consumi per il riscaldamento rimarranno dunque importanti nonostante il calo del prezzo delle commodity energetiche.
Per raggiungere efficienza e risparmio, oltre la manutenzione delle caldaie, degli apparecchi utilizzatori o qualsiasi altro intervento sull’impianto che deve essere affidato a un professionista competente e abilitato, è molto utile anche la collaborazione anche dell’utente finale che può applicare semplici consigli pratici. Di seguito, quelli messi in fila dal Sie per ottimizzare il comfort del riscaldamento:
- Spurgare termosifoni e radiatori e liberarli da ostacoli
- Eliminare la polvere dai termosifoni e ricorrere al deumidificatore
- Finestre aperte sì, ma con un occhio all’orologio
- Chi ha un impianto autonomo utilizzi al meglio il termostato: temperatura sui 20°C e accensione in base alla routine quotidiana
- Installare le valvole termostatiche per riscaldare solo gli ambienti utilizzati e regolare la temperatura
- Regolare dalla caldaia la temperatura dell’acqua dell’impianto
- Effettuare i controlli previsti dal produttore della caldaia e dalla legislazione vigente
