Record di fenicotteri nelle aree umide di Orbetello, con circa 6mila esemplari
Tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025 è stata registrata una presenza di fenicotteri davvero notevole nelle aree umide presenti nell’area di Orbetello (GR), con circa 6.000 individui, in base alle rilevazioni effettuate dal Wwf nelle sue storiche Oasi di Orbetello e Burano.
Nei mesi invernali la concentrazione di uccelli acquatici è tradizionalmente abbondante, ma il livello basso dell’acqua della laguna di Orbetello ha provocato una vera e propria concentrazione dei fenicotteri in alcune porzioni della laguna di ponente, dando la sensazione di una vera e propria nuvola rosa. Non è raro osservare anche alcune coppie già impegnate nei rituali di corteggiamento.
«In genere il fenicottero compie una migrazione intermediterranea, raggiungendo in primavera-estate i principali quartieri riproduttivi, come la Sardegna, la Camargue o le valli di Comacchio – sottolinea Cosimo Andreuccetti, operatore delle Oasi Wwf di Orbetello e Burano – A Orbetello rimane un contingente di qualche centinaio, che non si riproduce a causa del fatto che in primavera i livelli idrici della laguna non sono stabili».