Prima nidificazione accertata di cicogna nera nella Riserva naturale del Vergari, sulla Sila crotonese
Sulla rivista scientifica di ornitologia Alula - Volume XXXI (2) – 2024, è stata appena pubblicata la nota realizzata dal Gruppo locale di conservazione Glc 121 “Sila” - Lipu (Lega italiana protezione uccelli) e dalla Riserva naturale regionale del Vergari – autori: Gianluca Congi, Emiliano Cistaro & Carmine Lupia - titolo: “Prima nidificazione accertata di Cicogna nera Ciconia nigra nella Riserva naturale regionale del Vergari – Mesoraca (provincia di Crotone) – Sud Italia”. La rivista Alula è una rivista del settore ornitologico, edita dal 1992, da parte della Sropu (Stazione romana osservazione e protezione uccelli).
In questo lavoro vengono riportati e analizzati dei dati inediti afferenti alla nidificazione della rara cicogna nera Ciconia nigra all’interno del territorio della riserva del Vergari, situato alle ultime pendici della Sila crotonese. Un fatto recente e di particolare interesse in quanto si tratta della prima riproduzione accertata e documentata nell’area protetta regionale del fiume Vergari e, non essendo note altre coppie nidificanti più a Sud, rappresenta ad oggi l’estremo limite meridionale della penisola italiana per la riproduzione della specie.
Il lavoro è consultabile/scaricabile sulle pagine di Researchgate (a questo link) oppure consultando il sito della Sropu: http://www.sropu.org/alula.html.