Skip to main content

Prima nidificazione accertata di cicogna nera nella Riserva naturale del Vergari, sulla Sila crotonese

Rappresenta ad oggi l’estremo limite meridionale della penisola italiana per la riproduzione della specie
 |  Natura e biodiversità

Sulla rivista scientifica di ornitologia Alula - Volume XXXI (2) – 2024, è stata appena pubblicata la nota realizzata dal Gruppo locale di conservazione Glc 121 “Sila” - Lipu (Lega italiana protezione uccelli) e dalla Riserva naturale regionale del Vergari – autori: Gianluca Congi, Emiliano Cistaro & Carmine Lupia - titolo: Prima nidificazione accertata di Cicogna nera Ciconia nigra nella Riserva naturale regionale del Vergari – Mesoraca (provincia di Crotone) – Sud Italia. La rivista Alula è una rivista del settore ornitologico, edita dal 1992, da parte della Sropu (Stazione romana osservazione e protezione uccelli). 

In questo lavoro vengono riportati e analizzati dei dati inediti afferenti alla nidificazione della rara cicogna nera Ciconia nigra all’interno del territorio della riserva del Vergari, situato alle ultime pendici della Sila crotonese. Un fatto recente e di particolare interesse in quanto si tratta della prima riproduzione accertata e documentata nell’area protetta regionale del fiume Vergari e, non essendo note altre coppie nidificanti più a Sud, rappresenta ad oggi l’estremo limite meridionale della penisola italiana per la riproduzione della specie.

Il lavoro è consultabile/scaricabile sulle pagine di Researchgate (a questo link) oppure consultando il sito della Sropu: http://www.sropu.org/alula.html.

Gianluca Congi

Gianluca Congi è Vicepresidente della Società Ornitologica Italiana e coordinatore del GLC (Gruppo Locale di Conservazione) della LIPU Sila. Ornitologo per passione, ha scritto libri di natura e sugli uccelli. Competente studioso ed esperto conoscitore dell’avifauna della Sila, ha pubblicato innumerevoli articoli e note su riviste scientifiche di ornitologia e all’interno di convegni, collaborando attivamente con ricercatori e ornitologi di ogni parte d’Italia e del mondo.