
Agrofarma (Federchimica) sosterrà il biologico

Poteva essere l’incontro tra il diavolo e l’acqua santa e invece la più importante organizzazione di promozione dell’agricoltura biologica e l’Associazione nazionale Imprese agrofarmaci che fa parte di Federchimica hanno trovato più di un punto di contatto, tanto da siglare un protocollo di intesa per “fornire una risposta adeguata alle esigenze dell’agricoltura biologica”. Le due Organizzazioni, l’accordo è stato firmato da Paolo Tassani per Agrofarma e Maria Grazia Mammuccini per Federbio, hanno, infatti, convenuto di sostenere la crescita dell'agricoltura biologica come modello di eccellenza per l’Italia, promuovendo l'uso responsabile di soluzioni all’avanguardia in agricoltura, in totale conformità alle normative europee.
Per raggiungere tali obiettivi, le Associazioni avvieranno un dialogo costante per individuare istanze comuni in grado, in primis, di promuovere una definizione normativa del termine “biocontrollo”, come base per lo sviluppo di un quadro regolatorio in grado di supportare lo sviluppo dell’agricoltura biologica sia a livello nazionale che europeo. In questo contesto è fondamentale puntare su procedure specifiche per la registrazione dei prodotti per il biocontrollo, evitando così di ritardare l’accesso a strumenti che già potrebbero essere disponibili per gli agricoltori.
Parallelamente verranno anche attivate iniziative per la corretta formazione e informazione della filiera sull’uso corretto dei mezzi tecnici impiegabili anche in agricoltura biologica. Prioritario, infine, puntare su investimenti strategici in termini di ricerca per offrire agli agricoltori soluzioni innovative nell’ambito dei mezzi tecnici con principi attivi di origine naturale.
“Per raggiungere gli obiettivi chiave del Green Deal europeo serve un investimento strategico sul biocontrollo” – ha sottolineato Maria Grazia Mammuccini, Presidente FederBio. – “La firma del protocollo con Agrofarma rappresenta un passo importante in questa direzione, che apre un dialogo orientato a un impegno deciso in ricerca, innovazione e formazione sul biocontrollo e offrirà supporti per la trasparenza e la sicurezza sui mezzi tecnici impiegati in agricoltura biologica, in piena coerenza con l’impegno pluriennale di FederBio con l’Italian Input List. Per incentivare la diffusione del biologico occorre fornire agli agricoltori soluzioni avanzate, fondate sui principi dell’agroecologia, in grado di affrontare l’impatto della crisi climatica e della diffusione di patologie, innovazioni che possono essere trasferite anche al resto dell’agricoltura”.