Cucciolo di orso investito e ucciso in Trentino
Dopo quella dell’abbattimento dell’orsa Kj1, un’altra notizia riguardante la morte di un plantigrado arriva dal Trentino. Un cucciolo di sei mesi è morto dopo essere stato investito da un’auto sulla strada tra Andalo e Molveno. L’incidente è avvenuto martedì sera intorno alle 22.30, all’altezza del ponte di Londin. Il conducente della vettura ha immediatamente allertato il 112 riferendo di aver intravisto altri animali, presumibilmente una femmina adulta e forse un altro piccolo.
Sul posto è intervenuta una squadra del Corpo forestale trentino e i vigili del fuoco volontari. Successivamente, un ulteriore sopralluogo è stato effettuato dal Nucleo cinofilo cani da orso. La carcassa dell’animale è stata consegnata all'Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie, mentre l’analisi dei campioni organici è affidata alla Fondazione Edmund Mach.
Questo nuovo triste episodio, dopo l’uccisione dell’orsa Kj1, contribuisce ad alimentare la discussione intorno alla questione riguardante la convivenza tra uomo e fauna selvatica. Le associazioni ambientaliste e animaliste continuano a criticare duramente la gestione del presidente della Provincia autonoma di Trento Fugatti, mentre esperti del settore parlano dell’abbattimento di Kj1 come di una «extrema ratio» prevista dal programma di reintroduzione dell’orso in Trentino, che però prevede anche molte misure di gestione e prevenzione finora non debitamente applicate.