Skip to main content

Goletta dei laghi in Campania: nel Matese, Patria, d’Averno e Fusaro solo 1 punto inquinato

Legambiente: affrontare i problemi degli scarichi non depurati e completare le infrastrutture fognarie
 |  Inquinamenti e disinquinamenti

Buone notizie per i laghi Matese (CE), Patria (NA) e d'Averno (NA), con tutti i campionamenti effettuati da Goletta dei Laghi di Legambiente che rientrano nei limiti di legge. Unica nota negativa riguarda il Lago del Fusaro (Na) che non passa a pieni voti l’esame. Su dieci campionamenti totali effettuati nei quattro bacini lacustri campani - 3 nel lago Matese, 2 nel lago Patria, 3 nel lago d'Averno e 2 nel lago Fusaro – solo uno, quello alla foce del canale presso il parcheggio comunale a Bacoli nel Lago Fusaro - risulta infatti fortemente inquinato come lo scorso anno.  

Nel lago Patria, sono stati monitorati due punti dai volontari e le volontarie di Legambiente: l'area antistante il centro remiero e l'area antistante i parchi della riva SE a Giugliano in Campania (NA). Entrambi sono risultati entro i limiti di legge come il 2023 e il 2022 (primo anno di campionamento per questo lago), confermando quindi di non avere criticità particolari per quanto riguarda l'inquinamento da scarsa o mancata depurazione. 

Nel lago Fusaro sono stati monitorati due punti: il lago nei pressi della Foce Romana e la foce del canale presso il parcheggio comunale a Bacoli (NA). Il primo dei due è risultato entro i limiti di legge come avviene dal 2021 (primo anno in cui questo lago è stato campionato). Il secondo punto è invece risultato fortemente inquinato, come nel 2023, mentre nel 2022, primo anno in cui la foce del canale è stata campionata, era risultato nei limiti. Si conferma, quindi, un punto critico da tenere sotto controllo e investigare le possibili cause di queste concentrazioni oltre limiti dei parametri microbiologici Escherichia Coli ed Enterococchi intestinali. 

Nel lago d'Averno i 3 punti monitorati sono: la sponda sud, all'incrocio tra Via Lago Averno Lato Destro e Via Italia, la sponda ovest, tra la fine di Via lago d'Averno Lato Destro e l'inizio di Rampa I Averno e la sponda ovest, vicino al Tempio di Apollo a Pozzuoli (NA). Tutti i punti monitorati sono risultati entro i limiti di legge, come accade dal primo anno di campionamento, che per questo lago è stato il 2021. Anche in questo caso non si segnalano particolari criticità. 

Nel lago Matese sono stati campionati i tre punti: la sponda Sud SP 158, la sponda Nord e la sponda Nord-Est a San Gregorio Matese (CE). Tutti e tre i punti sono risultati entro i limiti di legge. Questo lago non era stato campionato lo scorso anno, ma le analisi dal 2019 al 2022, sono sempre risultate entro i limiti, non mostrando criticità.  

Emilio Bianco, portavoce Goletta dei Laghi di Legambiente, commenta: «I monitoraggi effettuati quest’anno nei quattro bacini lacustri campani non hanno evidenziato criticità rilevanti, ad eccezione di un punto nel Lago Fusaro, che ha mostrato livelli superiori ai limiti per i parametri microbiologici Escherichia coli ed Enterococchi intestinali, come già emerso lo scorso anno. Nel 2022, primo anno di monitoraggio per questo lago, i valori erano invece rientrati nei limiti. È dunque importante mantenere sotto controllo questo punto e indagare le possibili cause delle concentrazioni oltre i limiti». 

 Francesca Ferro, direttrice Legambiente Campania, aggiunge: «Anche quest’anno la fotografia che ci restituisce il monitoraggio dei laghi Campani, non presenta particolari criticità. Rimane però la necessità di effettuare verifiche attente sugli scarichi non depurati che ancora pervengono nei laghi e soprattutto completare nei tempi stabiliti i progetti delle Infrastrutture fognario depurative. La biodiversità e gli ecosistemi che caratterizzano gli ambienti lacustri meritano di essere conosciuti e maggiormente valorizzati, per questo anche quest'anno l'azione dei nostri volontari dei circoli territoriali in occasione di Goletta dei Laghi, sarà focalizzata su attività divulgative e didattiche rivolte a cittadine e cittadini». 

Nel PNRR sono stati individuati interventi di ammodernamento delle reti fognarie italiane e di adeguamento dei sistemi di depurazione che andranno, in parte, a sanare queste non conformità, in parte a costruire nuove infrastrutture ove prima mancavano. Il decreto ministeriale del 9 agosto 2023 individua 176 progetti che riceveranno il finanziamento dei fondi stanziati. Per la regione Campania, in particolare, sono 14 gli interventi ammessi a finanziamento, di cui 8 andranno ad agire su situazioni in infrazione (a Sarno, ad Angri, Caprioli di Pisciotta e Camerota, l’area Nolana, il comune di Poggiomarino, quello di Torre Annunziata e a Sala Abbagnano nel comune di Salerno). 

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.