Skip to main content

Goletta dei Laghi in Umbria: solo un punto inquinato nei laghi Trasimeno e di Piediluco

Legambiente: risultato confortante, ma monitoraggi e attenzione devono persistere come strumenti per cercare di risolvere storiche criticità
 |  Inquinamenti e disinquinamenti

Su 8 punti campionati da Goletta dei laghi di Legambiente nel 2024 - 5 punti sul lago Trasimeno e 3 su quello di Piediluco – solo uno è risultato inquinato. Si tratta di un punto campionato sul Trasimeno, la foce del torrente Paganico a Castiglione del Lago, che da due anni mostra criticità legate a inquinamento microbiologico di origine fecale. infatti, nel 2023 era risultato “fortemente inquinato”, mentre nel 2022 inquinato. Rientrano nei limiti consentiti, invece, tutti e tre i punti campionati nel lago Piediluco, confermando i risultati dello scorso anno, e gli altri restanti sul Trasimeno.  

Secondo il portavoce di Goletta dei Laghi, Emilio Bianco, «La situazione dei bacini lacustri umbri mostra segni di miglioramento: su 8 punti campionati, 7 rispettano i limiti di legge. Solo la foce del torrente Paganico nel Trasimeno è risultata oltre i limiti, ma in miglioramento rispetto al 2023. È però fondamentale mantenere alta l’attenzione sulla qualità delle acque, considerando non solo gli aspetti microbiologici, ma anche gli indicatori chimico-fisici». 

In Umbria l’osservato speciale” è stato il canale di scarico del depuratore in località Le Pedate a Passignano sul Trasimeno (PG), per il quale i prelievi di marzo, aprile, maggio e giugno mostrano una graduale diminuzione delle concentrazioni di escherichia coli ed enterococchi intestinali: a marzo è risultato fortemente inquinato, ad aprile inquinato, a maggio e giugno nei limiti, poi confermato anche dal campionamento di luglio. Questo punto negli ultimi dieci anni - dal 2012 al 2022 - ha sempre mostrato criticità importanti e quindi necessita quindi di continuo monitoraggio nonostante i recenti miglioramenti.  

Elisabetta Bini, responsabile regionale per l’Umbria Goletta dei Laghi, ha commentato: «I monitoraggi mensili che abbiamo svolto a Le Pedate, resi possibili grazie alle volontarie e ai volontari dei circoli territoriali, hanno messo in evidenza che sul depuratore, soprattutto quando stressato dalle copiose piogge, insistono ancora delle criticità sulle quali le autorità competenti ci auguriamo intervengano quanto prima. Garantire la corretta depurazione a prescindere dalle condizioni metereologiche, soprattutto quando estreme, è quanto mai necessario anche alla luce delle condizioni generali del lago che richiedono un grado di attenzione ancora più elevato per non alternarne i fragili equilibri». 

La presentazione dei dati microbiologici di Goleta dei Laghi è stata l’occasione per discutere dello stato di salute complessivo dei due bacini lacustri umbri e il Cigno Verde evidenzia che «Nel lago di Piediluco, in particolare, nel canale Medio Nera, i dati di nitriti e ammoniaca osservati sono abbastanza costanti nel tempo e, anche se non estremamente preoccupanti, indicano comunque la necessità di mantenere una certa soglia di attenzione su tale immissario artificiale, che conferma essere un'importante via di ingresso dei carichi di sostanze eutrofizzanti per il lago. Nel Lago Trasimeno, è stata rilevata una sotto saturazione di ossigeno, il cui motivo non è chiaro, ma potrebbe essere dovuto a inquinamento organico di origine antropica o agli effetti indiretti dell'eutrofizzazione, entrambi preoccupanti». 

Nel corso dell’evento sono state anche assegnate le 4 Vele Legambiente -Touring Club ai comuni di Tuoro sul Trasimeno, Passignano sul Trasimeno, Castiglione del Lago e Magione. Un riconoscimento per il loro impegno nella difesa e miglioramento ambientale. 

Giorgio Zampetti e Brigida Stanziola, rispettivamente direttore nazionale e regionale di Legambiente. hanno ricordato che «Le 4 Vele che consegniamo oggi ai 4 Comuni del Trasimeno confermano impegno e attenzione che le amministrazioni stanno portando avanti nel segno della sostenibilità ambientale. Con la crisi climatica che avanza e che sta avendo impatti importanti su quest’area, le località lacustri dovranno essere lungimiranti e veloci nel mettere in atto adeguate strategie di adattamento al cambiamento climatico che tengano conto di queste tendenze». 

Oggi pomeriggio alle  17.30 prenderà il via la quinta edizione di "Trasimonto”, la biciclettata lenta intorno al lago Trasimeno, che partirà dalla stazione di Passignano sul Trasimeno. Giunta in Umbria ieri, la Goletta dei laghi concluderà la sua tappa domani venerdì 19 luglio, a Torricella nel Comune di Magione (PG), dove sono previste attività di beach litter e un workshop dimostrativo sul campionamento delle acque, organizzato dal coordinamento giovani di Legambiente Umbria. 

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.