Goletta dei Laghi in Veneto: bene i laghi del Mis e di Santa Croce
Promossi a pieni voti. I Laghi del Mis e di Santa Croce superano brillantemente anche quest’anno l’esame sulla qualità delle acque. I volontari di Legambiente hanno analizzato 3 punti nei laghi bellunesi del Mis e di Santa Croce. Nello specifico, per il Lago di Santa Croce sono stati campionati l'area kytesurf, in località Farra D'Alpago, e lo scivolo delle barche in zona Poiatte, entrambi ad Alpago (BL). Questi due punti, sottoposti a valutazione dal 2020, hanno sempre mostrato risultati con concentrazioni di escherichia coli ed enterococchi intestinali inferiori ai limiti di legge e quindi, da questo punto di vista, non presentano criticità. Nel Lago del Mis è stato invece analizzato un punto vicino all'area di sosta in località Valle del Mis, nel comune di Sospirolo (BL). Anche in questo caso, il punto non presenta problemi: viene infatti campionato dal 2021 e i valori delle concentrazioni di escherichia coli ed enterococchi intestinali sono sempre risultati inferiori ai limiti di legge.
Presentando i risultati dei prelievi realizzati il 12 giugno, il portavoce della campagna Goletta dei Laghi di Legambiente 2024, Mirko Laurenti, ha sottolineato che «Con Goletta dei Laghi. metodo scientifico e valore sociale si incontrano, perché i dati che vengono rilevati sullo stato di salute dei principali bacini lacustri italiani contribuiscono a creare conoscenza e informazione tra i cittadini, affinché diventino custodi dei luoghi naturali che frequentano per motivi ricreativi e turistici. Con Goletta non scoviamo solo laghi affetti da criticità ma anche, come nel caso dei bacini del Mis e di Santa Croce, specchi d’acqua caratterizzati da un buono stato delle acque. La complessiva buona performance dei due laghi bellunesi è un esempio da mettere in evidenza e su cui costruire una rete di opportunità, innanzitutto quella di cercare un equilibrio tra sviluppo e ambiente».
Arriva anche per il 2024 la conferma del prestigioso riconoscimento delle 5 Vele di Legambiente e Touring Club Italiano, vessillo di sostenibilità e qualità ambientale. Luigi Lazzaro, Presidente Legambiente Veneto ha commentato: «I Laghi del Mis e di Santa Croce - commenta - sono ormai da anni un modello di riferimento per il turismo lacustre dell'intero Veneto, dimostrando come sia possibile coniugare sviluppo turistico e tutela ambientale in aree dall'alto valore naturalistico. Questo rinnovato riconoscimento premia l'impegno costante delle amministrazioni locali, degli operatori turistici e delle comunità per la tutela e la valorizzazione di questi preziosi ecosistemi. Un impegno che si traduce in concrete azioni a favore della qualità delle acque, della gestione sostenibile del territorio, della promozione di un turismo sempre più rispettoso dell'ambiente e delle tradizioni locali. Un risultato possibile grazie ai Comuni di Alpago e Sospirolo e, per il lago del Mis, dell'Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, che stanno praticando, da tempo e con costanza, politiche e azioni indirizzate a incentivare un turismo consapevole di qualità e a basso impatto ambientale».