
Igiene urbana, a Montemurlo nuova spazzatrice elettrica e più ispezioni ambientali
Il Comune di Montemurlo continua a consolidare il suo impegno verso un ambiente più pulito e sostenibile, con una serie di interventi innovativi e una raccolta differenziata ormai stabilmente sopra il 70%.
Alia Multiutility, gestore unico e interamente pubblico per l’igiene urbana nei Comuni della Toscana centrale, in sinergia con l'amministrazione comunale, sta potenziando il servizio di pulizia con l’introduzione di tecnologie moderne e un controllo più rigoroso del territorio. Ogni settimana vengono eseguiti 12 turni di spazzamento manuale, compresa la pulizia delle aree di mercato, e 7 turni di spazzamento combinato, che coinvolgono sia gli operatori a terra che mezzi meccanici, per un totale di oltre 2.100 ore di attività all’anno.
A questo si aggiunge l’arrivo di una spazzatrice elettrica di ultima generazione, particolarmente efficace nella pulizia di marciapiedi, piazze e parchi pubblici. Questo nuovo strumento, silenzioso e altamente manovrabile, permette di aspirare foglie, polvere e piccoli rifiuti come carta, bottiglie di plastica e mozziconi di sigaretta, migliorando ulteriormente l'efficienza del servizio.
«Questo strumento innovativo non solo migliora l'efficienza delle operazioni di pulizia, ma permette anche di intervenire con maggiore precisione nelle aree verdi, promuovendo un ambiente più curato e vivibile per tutti i cittadini», ha dichiarato il vicepresidente di Alia Multiutility, Nicola Ciolini.
Oltre alla pulizia quotidiana, Alia presidia il territorio attraverso il lavoro degli ispettori ambientali, attivi a Montemurlo da marzo 2021 in stretta collaborazione con la Polizia Municipale. Nel solo 2024 gli ispettori hanno effettuato a Montemurlo 1.700 controlli, con l’ispezione di 2.300 sacchi di rifiuti che hanno portato all’emissione di 48 sanzioni e 6 segnalazioni di reato. Tracciando un bilancio del lavoro svolto, emerge un incremento del 50% dei controlli effettuati e dei rifiuti ispezionati, senza però un aumento proporzionale delle sanzioni: segno di una maggiore collaborazione da parte dei cittadini.
Restano invece criticità tra le utenze non domestiche: quasi 1.000 controlli sono stati effettuati nella sola zona industriale, dove si registra ancora l’abbandono di rifiuti speciali. Per contrastare questo fenomeno, a fianco dell’amministrazione e della Polizia, Alia impegna i propri tecnici di controllo ambientale nel progetto Equità, che prevede controlli alle utenze non domestiche, relativi alla posizione tariffaria ed al corretto smaltimento dei rifiuti urbani e speciali. Solo nell’ultimo anno sono state controllate 113 utenze, individuando 53 evasori totali e 46 posizioni con debiti pregressi, per un recupero complessivo di oltre 160.000 euro e oltre 19.000 metri quadrati messi a ruolo.
«Il progetto Equità ha raggiunto risultati molto importanti grazie alla collaborazione tra la polizia municipale del Comune di Montemurlo, Alia e Sori – sottolinea il sindaco Simone Calamai – L'evasione della Tari è un fenomeno odioso e rappresenta una modalità scorretta di stare nella comunità, facendo ricadere sugli utenti onesti i costi per lo smaltimento dei rifiuti. L'obiettivo è proprio quello di ristabilire l'“equità”, nonché recuperare importanti risorse ed un'evasione complessiva che si attesta intorno agli 800 mila euro».
Il vicepresidente di Alia invita infine i cittadini a fare la loro parte per contribuire ad un ambiente più pulito e vivibile: «Gli operatori di Alia si dedicano quotidianamente a garantire che strade, piazze e aree pubbliche siano mantenute in condizioni ottimali, ma non dimentichiamo che anche i cittadini possono essere protagonisti di questo gioco di squadra. Bastano pochi click, utilizzando Aliapp, per consentire a ogni utente di effettuare segnalazioni, prenotare il ritiro dei rifiuti ingombranti, consultare i calendari di raccolta nelle aree in cui è attivo il servizio porta a porta e scoprire tanti altri servizi».
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Alia tramite Aliapp, oppure telefonare al call center, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle ore 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30 ai numeri 800.888333 (da rete fissa, gratuito), 199.105105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) e 0571.1969333 (da rete fissa e da rete mobile).
