I bond della Banca mondiale per riforestare l’Amazzonia
Investire nelle foreste significa investire nelle persone, nelle economie e nella salute del nostro pianeta. La Banca Mondiale stima che «Le regioni della foresta pluviale amazzonica del Brasile, ad esempio, forniscono 317 miliardi di dollari di valore economico all'anno per le comunità che vi vivono. Naturalmente, l'Amazzonia apporta benefici anche al mondo intero. Rappresentando più della metà della foresta tropicale rimanente del pianeta , la foresta pluviale amazzonica funge da uno dei più grandi pozzi di carbonio del mondo, con le sole regioni brasiliane che forniscono un valore annuo teorico di 210 miliardi di dollari al pianeta. [1] E mentre la deforestazione nell'Amazzonia brasiliana ha rallentato negli ultimi anni, rimane un'urgente necessità di ripristinare i paesaggi nativi. La riforestazione crea un valore enorme sequestrando il carbonio nei suoi alberi e nel suolo, migliorando al contempo la biodiversità e promuovendo lo sviluppo socioeconomico nelle comunità locali».
Strumenti finanziari innovativi che mettono insieme capital markets e carbon markets possono essere utilizzati per sostenere programmi di gestione forestale sostenibile su vasta scala, fornendo risorse alle comunità locali che rafforzano le decisioni sul territorio che attribuiscono valore agli ecosistemi locali. Un'area in crescita dei mercati del carbonio sono le “carbon removals” che si verificano quando una tonnellata di carbonio viene estratta dall'atmosfera, ad esempio con la riforestazione e l’afforestazione. La Banca Mondiale ricorda che «I benefici ambientali delle rimozioni di carbonio possono spesso essere più facili da comprovare monitorando i terreni degradati che vengono rimboschiti, rispetto ai crediti di deforestazione evitata che si basano sulla protezione dei terreni dal potenziale di futura deforestazione. Questo è uno dei motivi per cui le CRU Removal Units (CRU) sono una risorsa in crescita nei mercati globali del carbonio: le imprese le cercano per rispettare gli impegni volontari di mitigazione dei cambiamenti climatici».
Il World Bank Amazon Reforestation-Linked Outcome Bond è un esempio di utilizzo del crescente interesse nell'acquisto di CRU per sostenere la riforestazione in Amazzonia. Il bond da 225 milioni di dollari a 9 anni con capitale protetto è stato emesso dall’International Bank for Reconstruction and Development (“IBRD” o Banca Mondiale) con una caratteristica unica: il rendimento per gli investitori del bond è collegato all'emissione e alla monetizzazione di CRU.
Il vicepresidente e tesoriere della Banca Mondiale, Jorge Familiar, evidenzia che «Questo nuovo outcome bond è una straordinaria vittoria per tutti, poiché crea un ponte tra gli investitori dei mercati dei capitali che cercano di sostenere uno sviluppo positivo e un impatto ambientale in Amazzonia con progetti di riforestazione che aiuteranno a salvaguardare una delle nostre risorse naturali più preziose con una ricca biodiversità, benefici climatici e sociali»
Come per altri recenti titoli obbligazionari emessi dalla Banca Mondiale, gli investitori ricevono un rendimento garantito inferiore al rendimento ordinario pagato agli investitori per le emissioni regolari della Banca Mondiale di scadenza simile. La World Bank spiega ancora che «In questo caso, un importo pari ai mancati pagamenti delle cedole (il differenziale tra il rendimento ordinario della Banca Mondiale e il rendimento fisso) viene utilizzato per supportare progetti di riforestazione. Circa 36 milioni di dollari di capitale vengono mobilitati tramite il titolo obbligazionario e incanalati verso i progetti tramite HSBC a Mombak (sviluppatore del progetto) subordinatamente al raggiungimento di determinati traguardi. Mombak, una società con sede in Brasile, specializzata in progetti di riforestazione su larga scala in Amazzonia, ricostruisce le foreste dell'Amazzonia sviluppando progetti di rimozione del carbonio ad alta integrità, riforestando pascoli brasiliani degradati utilizzando specie arboree autoctone e ricche di biodiversità».
In cambio, oltre a ricevere un rendimento garantito inferiore, gli investitori ricevono importi dalla Banca Mondiale collegati al valore delle CRU, se presenti, generati e venduti da questi progetti di riforestazione. In un accordo separato, Microsoft accetta di acquistare queste CRU da Mombak. Se i progetti si comporteranno come previsto, l'obbligazione offrirà quindi agli investitori un potenziale miglioramento rispetto al rendimento delle normali emissioni della Banca Mondiale di scadenza simile.