Skip to main content

In 7 minuti e 21 secondi diamo la parola ai protagonisti della transizione ecologica

Le voci di greenreport sono nel nuovo podcast, ascolta online il quarto episodio

In questa puntata sono con noi il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’europarlamentare ecologista Annalisa Corrado, il prof. Stefano Zamagni, il direttore Sviluppo di Nomisma Marco Marcatili e il celebre Alessandro Gassmann
 |  Green economy

È appena uscito il quarto episodio del nuovo podcast realizzato da greenreport, una produzione Sicrea a cura del direttore responsabile Maurizio Izzo. In 7 minuti e 21 secondi diamo voce a molti protagonisti della transizione ecologica, con cui la nostra redazione collabora da tempo.

Con Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, tocchiamo con mano il dramma ecologico in corso alla laguna di Orbetello e gli investimenti necessari per farvi fronte, stimati nell’ordine dei 30-40 milioni di euro.

Grazie alla responsabile Conversione ecologica del Pd e neo-europarlamentare Annalisa Corrado, affrontiamo poi gli esiti delle ultime elezioni europee, che hanno frenato l’avanzata dell’estrema destra e hanno portato i Verdi all’interno della “maggioranza Ursula” che presto formerà la nuova Commissione Ue.

Docente di Economia civile all’Università degli Studi di Bologna e presidente della Fondazione Lumsa, grazie a Stefano Zamagni – intervenuto nel corso del recente convegno Confservizi Cispel Toscana 2035 dedicato ai servizi pubblici locali – esploriamo il concetto di sussidiarietà circolare; in parallelo il direttore Sviluppo di Nomisma, Marco Marcatili, spiega l’indagine svolta sull’efficientamento dei servizi pubblici per portare avanti la transizione ecologica.

Infine, Alessandro Gassmann: il celebre attore, insieme ad Annalisa Corrado e al resto del Kyoto club, porta avanti da anni il progetto dei Green Heroes per accedere un faro sulle migliori esperienze dell’economia ecologica in corso lungo lo Stivale. Finora greenreport è l’unico giornale italiano a essere stato inserito nella prestigiosa selezione, e abbiamo colto l’occasione per parlarne con Alessandro.

Puoi ascoltare il podcast di greenreport direttamente qui https://www.greenreport.it/podcasts, come anche in tutte le principali piattaforme presenti online, da Spreaker a Spotify e le altre.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.