
Stop TTIP, le iniziative in Toscana. Il 18 aprile, flashmob e raccolte di firme

Il 18 aprile il il comitato italiano contro il TTIP organizza, in occasione della giornata di mobilitazione europea, diverse iniziative e chiede di individuare quelle più vicine e di partecipare e dare un contributo fattivo.
Il comitato italiano Stop TTIP dice che se la Transatlantic Trade and Investment Partnership, il Trattato di liberalizzazione commerciale transatlantico, dovesse passare rappresenterebbe un gravissimo vulnus nella potestà dell'Ue e degli stati nazionali di salvaguardare gli standard di qualità (che in caso andrebbero elevati e non abbassati a favore dei competitori internazionali) in molti ambiti, dall'agricoltura, dove ad esempio potrebbe essere aggirata la recente decisione europea di consentire agli stati di vietare la coltivazione di ogm sul proprio territorio, alla qualità alimentare ai diritti e alla sicurezza.
Ecco le iniziative previste in toscana per il 18 aprile secondo l’elenco pervenutoci:
Firenze. ore 11 Flashmob alla Stazione Leopolda in occasione della tre giorni organizzata da “Klimahouse” dedicata al risanamento e all’efficienza energetica.
ore 15 Corteo – ritrovo sul ponte S. Trinita e poi corteo per le strade della città con la musica dei “Fiati Sprecati” info:
Gavorrano (Gr) Biblioteca Comunale. ore 17.30: Incontro pubblico e Discussione sul TTIP
info:
Grosseto in Piazza Rosselli (p.zza della Vasca), dalle 16 alle 18 presidio con raccolta firme
Pontedera. Piazza Belfiore, ore 11.00 Flashmob: “Smaschera il trattato Fantasma”
info:
Pisa. Piazza Garibaldi, ore 11.00 Flashmob: “Smaschera il trattato Fantasma”
dalle 11.00 alle 13.00 volantinaggio e raccolta firme
info:
L’elenco dei comitati e dei contatti locali Stop TTIP Italia (aggiornato al 15 Aprile 2015)
Firenze: Marco Fantechi –
Lucca: Roberto Viani –
Pisa: Comitato Stop Ttip Pisa
https://www.facebook.com/StopTtipPisa/timeline https://stopttipisa.wordpress.com/
Pontedera: Comitato Stop Ttip Valdera –
https://www.facebook.com/groups/comitato.stop.ttip.valdera/?fref=ts
Siena: Antonio Spiga – antonio_
Valdarno: Ottaviano Mauro – stopttip_
Facebook: https://www.facebook.com/pages/STOP-TTIP-Valdarno/614759241980975?fref=ts
Ecco i contatti locali, singole realtà o piccoli gruppi che hanno deciso di sostenere la campagna e che si mettono a disposizione per la costruzione di un processo partecipato e allargato sul territorio, con il tentativo, laddove le condizioni lo permettano, di costituire un Comitato locale.
Follonica (Gr): Ettore Ceccanti –
Gavorrano (Gr): Marco Ravasi –
Grosseto: Maurizio Buzzani –
Massa Marittima (Gr): Andrea Andreani –
Orbetello: Paola Iannetti –
Santa Fiora (Gr): Aldo Di Benedetto –
Scansano (Gr): Paola Baldelli –334/3114252
Scarlino (Gr): Marco Ravasi –
