Gli europei sono favorevoli alle auto elettriche
Dalla nuova indagine “Accessing the EAFO Consumer Monitor and Survey 2023” pubblicata dell'osservatorio europeo per i carburanti alternativi e condotta in 12 Stati membri dell'Ue emerge «Una visione favorevole delle auto elettriche a batteria. Nonostante le preoccupazioni relative ai costi, il 57% dei conducenti di automobili non elettriche sta valutando la possibilità di passare a veicoli elettrici».
L'indagine ha coinvolto partecipanti da Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Slovenia, Spagna e Svezia. L’osservatorio europeo per i carburanti alternativi è il portale centrale di riferimento della Commissione europea per i combustibili, le infrastrutture e i veicoli alternativi in Europa. Fornisce dati e informazioni su vari combustibili alternativi per i trasporti e sostiene l'attuazione della direttiva dell'UE sulle stazioni di ricarica e rifornimento.
L'impegno dell'Unione europea a ridurre del 90% le emissioni di gas serra nel settore dei trasporti entro il 2050 — come stabilito dall’European Green Deal e nella strategia per una mobilità sostenibile e intelligente — è in linea con questo trend, sottolineando il ruolo dei veicoli a zero emissioni. Il nuovo regolamento su un'infrastruttura per i combustibili alternativi promuove la realizzazione di infrastrutture di ricarica pubbliche di facile uso in tutta l'Ue.
In una nota la Commissione europea sottolinea che «Con oltre 19 000 intervistati, l’indagine è una delle principali per quanto riguarda l'atteggiamento dei consumatori nei confronti della mobilità elettrica. I rispondenti, suddivisi tra gli attuali conducenti di veicoli elettrici a batteria e i conducenti di veicoli non elettrici, hanno inoltre evidenziato i benefici per il clima e l'efficienza in termini di costi dei veicoli elettrici a batteria. Circa due terzi degli intervistati ritiene che il prezzo rimanga un grande ostacolo. Un terzo prevede tuttavia di acquistare un'automobile elettrica nei prossimi cinque anni».
Nel marzo 2024 in Italia c’erano 246.843 veicoli elettrici a batteria per il trasporto di passeggeri; 37,864 punti di ricarica lenta accessibili al pubblico; 6.565 punti di ricarica rapida accessibili al pubblico. In Italia l’85% dei conducenti di veicoli elettrici a batteria ha trovato l'autonomia del loro veicolo solitamente o sempre sufficiente. I modelli nell'attuale mercato italiano dei veicoli a batteria offrono un’autonomia compresa tra 300 e 600 km o più. Le carte di ricarica e le app sono le opzioni di pagamento più utilizzate per i caricabatteria pubblici. l’84% delle auto elettriche circolanti in Italia sono private, il 14% in leasing e il 2% sono auto aziendali.