Skip to main content

"C’era una volta il paesaggio": a San Severino Marche l’incontro con lo psicologo Angelo Tartabini

Sabato 1 marzo alla Biblioteca comunale una conferenza su uomini, animali e crisi ambientale
 |  Eventi

Il rapporto tra uomo, animali e ambiente sarà al centro della conferenza C’era una volta il paesaggio: Uomini e animali nella crisi globale, che si terrà sabato 1 marzo alle ore 17:00 presso la Biblioteca comunale “Francesco Antolisei” di San Severino Marche. L’incontro vedrà protagonista Angelo Tartabini, già professore ordinario di Psicologia generale all’Università di Parma e autore di numerose pubblicazioni scientifiche, che dialogherà col prof. Massimo Ciambotti.

Il tema della conferenza ruoterà attorno al profondo legame tra le specie animali e gli sconvolgimenti ambientali che stanno segnando il nostro tempo. In particolare, Tartabini analizzerà il caso delle scimmie, tra gli esseri viventi più vicini all’uomo, che stanno vivendo trasformazioni drammatiche a causa della crisi ecologica.

Questa crisi, intanto, gli altri animali la percepiscono in qualche modo anche gli altri animali? È una delle domande cruciali che l’autore si pone, sottolineando come l’uomo tenda a ignorare i segnali della natura, trattando gli animali come semplici oggetti e non come indicatori di un equilibrio sempre più fragile.

Il filo conduttore della conferenza sarà la necessità di ripensare il nostro rapporto con il mondo animale, mettendo in discussione il modello antropocentrico che ha portato a una crisi ecologica senza precedenti. Non solo una riflessione teorica, ma un invito a prendere consapevolezza delle sfide ambientali che riguardano tutti gli esseri viventi.

Luca Aterini

Luca Aterini, toscano, nasce settimino il 1 dicembre 1988. Non ha particolari talenti ma, come Einstein, si dichiara solo appassionatamente curioso: nel suo caso non è una battuta di spirito. Nell’infanzia non disegna, ma scarabocchia su fogli bianchi un’infinità di mappe del tesoro; fonda il Club della Natura, e prosegue il suo impegno studiando Scienze per la pace. Scrive da sempre e dal 2010 per greenreport, di cui è oggi caporedattore.