Skip to main content

Creadoras de futuro. Al Teatro del Sale di Firenze una finestra sull’Ecuador rurale

Dal 3 al 9 marzo spazio alla mostra fotografica prodotta da Cospe per raccontare le donne nelle filiere agroalimentari
 |  Eventi

In occasione della giornata mondiale dei diritti della donna, il Teatro del Sale di Firenze ospita nel suo foyer dal 3 al 9 marzo, l’esposizione fotografica di Pietro Paolini (Terraproject) “Creadoras de futuro”.

Prodotta da COSPE, nell’ambito del progetto europeo CREA (Camino a la Reactivación de Ecuador Agroalimentario), la mostra è al centro della campagna di sensibilizzazione dal titolo “Creadoras de Futuro, donne unite per la sostenibilità alimentare” che sarà lanciata in contemporanea anche in Ecuador con un evento a Quinindé, nella provincia di Esmeraldas nella Costa pacifica alla presenza di alcuni rappresentanti dell’Unione Europea.

La mostra, composta da 13 ritratti, 8 dei quali rimandano ad altrettanti brevi video attraverso un qr code, vuole raccontare il ruolo essenziale delle donne come custodi della terra e agenti del cambiamento che contribuiscono allo sviluppo economico e sociale in una terra complessa come l’Ecuador.

Questa galleria fotografica, che arriva a Firenze, fa parte di un più ampio materiale prodotto nell’ambito della campagna (video, campagna social) e celebra le donne produttrici dell'Ecuador che, dalla costa del Pacifico nelle fertili terre di Esmeraldas alle foreste ancestrali dell'Amazzonia, coltivano non solo cacao, caffè, guayusa e banane biologici, ma anche speranza, equità ed emancipazione.

Ogni immagine è un riflesso dei loro sforzi, dei loro sogni e del loro profondo legame con la terra. Sono storie di dedizione e resistenza: madri, leader, custodi della biodiversità e difensore dei diritti delle donne. Il loro lavoro cerca di trasformare le loro condizioni sociali e le disuguaglianze di genere, di proteggere le risorse naturali che sostengono la loro attività produttiva e di affrontare le sfide del mercato globale, dimostrando che le radici del lavoro vanno oltre il materiale: sono radici di identità, comunità e dignità.

In queste giornate simboliche per i diritti delle donne in tutto il mondo, questa mostra vuole essere un omaggio alle vite di queste donne e un invito a riconoscere il loro ruolo di agenti chiave nello sviluppo economico e agroalimentare dell'Ecuador rurale dove le donne sono al centro della produzione e del sostentamento delle loro famiglie.

PDF allegati

COSPE

COSPE è un'associazione di cooperazione internazionale, laica e senza fini di lucro. Dal 1983 il suo impegno è volto a favorire il dialogo tra persone e popoli per costruire un mondo di pace, accoglienza e giustizia sociale, con particolare attenzione alla parità di genere, alla sostenibilità ambientale e alla lotta contro ogni forma di discriminazione. Attualmente opera in 24 paesi, sostenendo attivamente le comunità locali e la società civile nel perseguimento dell'inclusione sociale, dei diritti umani e della democrazia.