Skip to main content

72 ore di biodiversità a Scandicci, dal 20 al 25 maggio

Un evento ideato e promosso dalla Rete semi rurali, oltre 50 espositori per un festival unico nel suo genere
 |  Eventi

Il mese di maggio Scandicci si accende di iniziative volte a sensibilizzare la comunità sull'importanza cruciale della biodiversità nella vita quotidiana, per la salute del pianeta e per il nostro benessere individuale e collettivo.

Tre giorni intensi e coinvolgenti – il 20, il 22 e il 25 maggio –, daranno vita alla terza edizione della "72 ore di biodiversità”.

Il Festival si articolerà in alcune giornate significative: il 20 maggio sarà infatti dedicato alla celebrazione della Giornata Nazionale della Biodiversità Agricola, un momento per riflettere sul ruolo dell'agricoltura sostenibile nella preservazione della biodiversità. Il 22 maggio, invece, segnerà la Giornata Mondiale della Biodiversità, un'opportunità per celebrare la varietà della vita sul nostro pianeta.

L’evento è ideato e promosso dalla Rete Semi Rurali ETS con il sostegno del Comune di Scandicci e della Regione Toscana ed in collaborazione con numerose realtà impegnate nei settori dell’agricoltura, della sostenibilità, della cultura e dell’alimentazione tra cui Deafal, Società Toscana di Orticultura, European Coordination Let’s Liberate Diversity!, WWOOF, COSPE, Rete Humus, Mani Tese e AIDA.

Con oltre 50 espositori che popoleranno Piazza della Resistenza, gli Orti della Diversità e la Casa dell’Agrobiodiversità, il Festival, unico nel suo genere in Italia, sarà articolato in numerose iniziative adatte a cittadine e cittadini di ogni età e formazione: laboratori pratici, letture, attività didattiche per le scuole, dibattiti, presentazioni di libri, passeggiate naturalistiche, un grande mercato di prodotti biologici e artigianali, conferenze e pasti sociali.

La serata inaugurale si concluderà con la proiezione del documentario "Food for Profit" di Giulia Innocenzi e Pablo D'Ambrosi, seguito da un dibattito approfondito sul tema.

In aggiunta al programma principale, sono previsti alcuni eventi "off", come la visita alla Fattoria di Triboli, un workshop incentrato sulle filiere come strumento di innovazione territoriale e la visita all'azienda Ortobioattivo.

Per tutta la durata dell’evento, presso la Casa dell'Agrobiodiversità, sarà possibile ammirare una mostra fotografica permanente dal titolo "Orchidee Spontanee della Toscana", curata da Maurizio Antonetti.

Lo scopo della tre giorni è chiaro: celebrare la biodiversità ed offrire un palcoscenico per promuovere la consapevolezza e l'azione verso pratiche più sostenibili, che rispettino e valorizzino la diversità della vita sulla Terra, incoraggiando un cambiamento nei nostri comportamenti, a cominciare dalle scelte alimentari.

È un invito aperto a tutti: cittadini e cittadine, produttori, istituzioni ed esperti del settore, affinché partecipino attivamente a questa riflessione e contribuiscano alla costruzione di un futuro più sostenibile e consapevole.

Per consultare il programma completo degli eventi e prenotare la partecipazione, si invita a visitare il sito dell'evento

COSPE

COSPE è un'associazione di cooperazione internazionale, laica e senza fini di lucro. Dal 1983 il suo impegno è volto a favorire il dialogo tra persone e popoli per costruire un mondo di pace, accoglienza e giustizia sociale, con particolare attenzione alla parità di genere, alla sostenibilità ambientale e alla lotta contro ogni forma di discriminazione. Attualmente opera in 24 paesi, sostenendo attivamente le comunità locali e la società civile nel perseguimento dell'inclusione sociale, dei diritti umani e della democrazia.