Skip to main content

Contro il Ddl Sicurezza la Rete nazionale scende in piazza il 14 dicembre, a Roma

Forum DD: «La parola “sicurezza” viene strumentalizzata per reprimere il dissenso e la partecipazione a mobilitazioni che rivendicano giustizia sociale e ambientale»
 |  Eventi

La Rete nazionale No Ddl Sicurezza, nata contro il dispositivo di legge che introduce fino al carcere per chi aderisce ad azioni di protesta ambientalista, torna in piazza a manifestare sabato 14 dicembre a Roma.

Tra gli aderenti il Forum Disuguaglianze e Diversità, che spiega come la parola “sicurezza” venga «strumentalizzata per punire e reprimere e così dissuadere l’esercizio del dissenso e la partecipazione della cittadinanza a mobilitazioni che rivendicano giustizia sociale e ambientale. E questo avviene in un Paese in fermento per riforme come l’autonomia differenziata, che peggiorerà i già gravi divari regionali, e in un momento storico in cui le disuguaglianze sempre più insostenibili prodotte da quarant’anni di neoliberismo stanno rendendo le persone insicure sotto molti profili».

Per il Governo Meloni “sicurezza” diventa condannare fino a due anni di carcere lavoratori e lavoratrici che protestano pacificamente, diventa condannare fino a vent’anni detenuti e persone migranti per resistenza passiva o chi protesta contro grandi opere decise in chiuse stanze senza ascoltare la voce della cittadinanza.

«Questo ddl è solo propaganda – concludono dal Forum DD – Criminalizza le persone in difficoltà. Riduce la sicurezza di tutte e tutti noi. Erode la democrazia»

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.