Skip to main content

Dall’Università di Pisa e l’editore FrancoAngeli appuntamento lunedì 16 dicembre

Lo sviluppo sostenibile passa dal buon governo dei servizi pubblici locali

Il nuovo libro a cura di Giulia Romano presenta la ricerca su tratti distintivi e fattori critici per il successo delle aziende a totale capitale pubblico.
 |  Eventi

Alle 9.30 del16 dicembre, presso il Polo Piagge dell’Università di Pisa, si alzerà il sipario su un evento dedicato alla presentazione del libro La buona gestione e il buon governo delle aziende di servizi pubblici locali, curato da Giulia Romano, docente dell’Università di Pisa e coordinatrice della ricerca. Questo volume, pubblicato da FrancoAngeli, rappresenta un importante contributo per comprendere come le aziende pubbliche possano bilanciare efficienza operativa, innovazione e sostenibilità nel rispetto degli obiettivi dell’Agenda 2030.

L’appuntamento sarà aperto dai saluti istituzionali di Elisa Giuliani, Prorettrice per la sostenibilità e l’Agenda 2030 dell’Università di Pisa, e da rappresentanti delle istituzioni, tra cui il senatore Manfredi Potenti, l’assessora regionale Monia Monni e il presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori.

La mattinata proseguirà con la presentazione del libro da parte della curatrice Giulia Romano, che sarà affiancata dai coautori Paolo Contò, Maria Silvia Fiorelli, Giovanni Giaretti, Claudio Marciano, Mario Minoja e Paolo Rognini. L’opera analizza i fattori che determinano il successo delle aziende pubbliche, focalizzandosi su casi di studio e best practice provenienti da diversi settori, come il ciclo idrico integrato, i rifiuti e la mobilità.

Il cuore dell’evento sarà rappresentato da due tavole rotonde, che offriranno un confronto tra esperienze di governance e gestione dei servizi pubblici locali. La prima, moderata da Mario Minoja dell’Università di Udine, vedrà la partecipazione di amministratori e dirigenti di aziende virtuose, tra cui Alessio Ciacci di Minerva Ambiente, Michele Rasera di Contarina e Monica Manto di Acquevenete. Si discuterà di come conciliare le esigenze di investimento con la condivisione di buone pratiche.

La seconda tavola rotonda, coordinata da Stefano Pozzoli dell’Università Parthenope di Napoli, affronterà il tema del buon governo, esplorando modelli di governance partecipata. Tra gli ospiti, Lorenzo Falchi, sindaco di Sesto Fiorentino, Daniele Fortini, presidente di Retiambiente, e Nicola Perini, presidente di Confservizi Cispel Toscana e Publiacqua.

L’evento è realizzato con il supporto dell’Università di Pisa, grazie ai fondi del progetto di ricerca PRA 2022_21, dedicato alla valutazione dei servizi pubblici per promuovere innovazione, inclusione e sostenibilità. Un’occasione unica per riflettere sul ruolo strategico delle aziende pubbliche nella costruzione di modelli di sviluppo sostenibile, a partire dal buon governo dei servizi essenziali.

L'evento è gratuito e accessibile a tutti, previa iscrizione qui: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfVEX9b-bPIjYsD8KXaUZWXejEGC7DUljFrl8FPYa1lm1X_4g/viewform

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.