Le Comunità energetiche rinnovabili arrivano a Scandicci Fiera, con Legambiente Toscana
Le Comunità energetiche rinnovabili (Cer) e più in generale l’autoconsumo diffuso rappresentano una parte fondamentale della transizione energetica, un modello alternativo fondato sui bisogni energetici, ambientali e sociali dei singoli territori.
Con queste iniziative i cittadini, le amministrazioni pubbliche e le imprese locali assumono un ruolo centrale nelle politiche energetiche del Paese, permettendo di ridurre le bollette per le utenze e al contempo contribuire alla lotta contro la crisi climatica in corso.
Per funzionare, questi strumenti richiedono però uno sforzo di partecipazione, e anche di leadership: come dare vita o partecipare a una Cer? Quali sono i vantaggi? Ci sono dei rischi?
Roberto Belli, esperto di energia ed efficientamento energetico di Legambiente Firenze, risponderà domani a tutte queste domande – con la moderazione della giornalista Monica Pelliccia – nella Green Area di Scandicci Fiera, durante un talk in programma dalle 16 alle 17. Un appuntamento per approfondire il funzionamento delle Cer con dati rigorosi ma linguaggio informale, realizzato da Legambiente Toscana con la media partnership di greenreport.it: l’accesso è aperto a tutti gratuitamente, non mancate!