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Presentato oggi a Parma il nuovo rapporto Aite

Toscana sul tetto d’Italia per turismo enogastronomico, prima di Emilia Romagna e Puglia

Giani: «Una sapiente unione di enogastronomia e cultura, che si esprime anche nei borghi minori e nelle aree interne»
 |  Enogastronomia moda turismo

L’Associazione italiana turismo enogastronomico (Aite) ha svelato oggi a Parma il suo ultimo rapporto annuale, dal quale emerge che nel 2024 la Toscana ha superato la Sicilia, regione più desiderata nel 2023, come meta di viaggi enogastronomici. A chiudere il podio sono stavolta Emilia Romagna e Puglia.

«Il rapporto di Aite – commenta il il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani – conferma che
l’attrattività della Toscana deriva anche da una sapiente unione di enogastronomia e cultura, che si esprime anche nei borghi minori e nelle aree interne, la cui scoperta è stata, secondo i dati presentati, il motivo che ha mosso ben il 19% degli intervistati. Quanto emerge dal rapporto Aite conferma il nostro impegno per la valorizzazione di aree della nostra regione meno conosciute ma estremamente affascinanti e ricche di potenziale, nell'ottica di quel progetto di sostegno alla rinascita di tutto il territorio regionale che chiamiamo 'Toscana diffusa'».

Secondo il rapporto Aite, il 33,9% dei turisti italiani vorrebbe visitare la Toscana, mentre il 39,3% dichiara di esserci stato nel corso dei viaggi più recenti. Più in generale, il 70% degli intervistati dichiara che è stata proprio l'enogastronomia a indurre la scelta di una meta negli ultimi tre anni. Il vino (38,1% delle preferenze) è considerato il prodotto più rappresentativo dell’Italia inambito agroalimentare, seguono l’olio extravergine di oliva (24%), la pizza (22%), la pasta (15%) e i formaggi (11%). Si stima un impatto economico sull'economia nazionale di 40 miliardi di euro tra profitti diretti, indiretti e indotto.

«Siamo molto soddisfatti di questo risultato – aggiunge l'assessore toscano al Turismo e all'economia, Leonardo Marras – è il segno concreto del lavoro fatto in questi anni, insieme alle associazioni di categoria e alle migliaia di operatori che hanno confermato la loro adesione a Vetrina Toscana, o che hanno deciso di farlo per la prima volta, partecipanti ad una grande comunità che offre accoglienza e esperienze straordinarie ai turisti. Quello di Vetrina è un grande progetto che punta a promuovere la Toscana attraverso il racconto trasversale di tematiche che diventano vere e proprie motivazioni di viaggio. L'enogastronomia rappresenta un vero plus per i turisti, e l'idea di poter assaggiare tante produzioni tipiche che costituiscono eccellenze rinomate a livello mondiale, è un richiamo irresistibile per molti viaggiatori».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.