Skip to main content

A quattro mesi dalla vittoria al concorso “Borgo dei Borghi” arriva il concerto di Piero Pelù

I turisti a Peccioli continuano a crescere, Macelloni: «Abbiamo risposto con più servizi»

«C’è più fermento, voglia di fare, anche a livello imprenditoriale si punta con maggiore convinzione su Peccioli»
 |  Enogastronomia moda turismo

Dopo la vittoria di Peccioli al concorso nazionale Borgo dei Borghi, lo scorso 31 marzo, cui è seguito a metà luglio l’ingresso tra le Città del vino, la cittadina adagiata tra le colline della Valdera continua a spiccare il volo sulle ali del turismo.

«Questi mesi da Borgo dei Borghi hanno cambiato la prospettiva in maniera importante – spiega il sindaco Renzo Macelloni – Già nel 2019 avevamo registrato un aumento di presenze giornaliere, quello che è il turismo più importante anche in termini di fatturato. Un dato positivo che è definitivamente esploso con questa vittoria. Abbiamo risposto con servizi, a partire dai bus navetta che resteranno in vigore almeno fino alla fine di luglio. Poi il dato si è stabilizzato ma il cambio di prospettiva è evidente. Ci ha reso più consapevoli e ha reso orgogliosa una comunità intera. C’è più fermento, voglia di fare, anche a livello imprenditoriale si punta con maggiore convinzione su Peccioli».

Una risonanza in forte aumento anche online. Basta citare i contatti social che in quattro mesi hanno riguardato la pagina Facebook e Instagram istituzionale (dal conteggio sono escluse tutte le altre collegate al Sistema Peccioli) per dare la dimensione della grande visibilità acquisita da Peccioli. Mezzo milione di persone hanno visualizzato la pagina Facebook, più di 50mila i post pubblicati sul profilo Instagram. E le percentuali di crescita dei follower sono pari al 132% su Facebook e al 266% su Instagram.

Se il dato social è significativo, i numeri di un vero e proprio boom turistico. Sullo sfondo resta lo sviluppo dell’economia circolare, che qui è riuscita a portare nuova ricchezza e bellezza tramite la gestione oculata dei rifiuti che tutti – cittadini e imprese – contribuiamo ogni giorno a generare; lo stesso Triangolo verde di Legoli, dove ha sede la discarica per rifiuti non pericolosi gestita dalla Belvedere spa – società a partecipazione pubblica e di azionariato popolare – ha attirato 16.700 turisti nel primo semestre 2024.

«La consapevolezza acquisita da noi spero possa diventare consapevolezza anche degli amministratori – argomenta Macelloni – Per fare politica di accoglienza turistica territoriale, non solo entro i confini comunali. Noi stiamo vivendo una piccola rivoluzione copernicana e per celebrarla, il 31 luglio, chiuderemo simbolicamente con Piero Pelù, personaggio fortemente legato proprio al concorso dei borghi più belli d’Italia».

A distanza di quattro mesi, il 31 luglio 2024, Peccioli ha deciso, infatti, con la Fondazione Peccioli per e Belvedere spa, di celebrare questo importante “anniversario”. E dopo un cartellone di eventi delle 11Lune di grandissimo spessore, chiuderà simbolicamente questo periodo magico col concerto di Piero Pelù.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.