Il maltempo sferza Milano, occhi puntati sui fiumi Lambro e Seveso: acque in repentino innalzamento
Il primo avviso è stato inviato dalle stazioni meteo due giorni fa: una perturbazione atlantica raggiungerà l’Italia portando venti e precipitazioni abbondanti su gran parte delle regioni centro-settentrionali. Per martedì scorso è stata segnalata allerta rossa per rischio idrogeologico su settori di Liguria e Lombardia, mentre iniziavano a registrarsi temporali su Liguria e alta Toscana. Poi ieri l’area interessata dalle precipitazioni si è estesa a Umbria, Lazio e successivamente, specie sui settori occidentali, ad Abruzzo e Molise. Ed eccoci a oggi. Mentre l’ex uragano Kirk imperversa su Francia, Spagna e Portogallo provocando anche vittime, nell’Italia del nord si torna a parlare di rischio nubifragi.
È in particolare la Lombardia a destare preoccupazione, con il livello di allerta che resta rosso. Piogge incessanti hanno iniziato a cadere nella notte a Milano, e l’assessore alla Sicurezza e alla Protezione civile del Comune, Marco Granelli, ha fatto sapere che il fiume Lambro alle prime ore della mattina ha iniziato ad allagare il Parco e anche che è stata attivata la vasca di contenimento del Seveso per evitare il rischio esondazione, considerato che il fiume «ha subito un repentino innalzamento». Queste le informazioni complete e molto dettagliate che l’assessore ha dato fin dalla mattinata: «Alle 8.30 ancora pioggia intensa a Milano e a nord. Dalle 3 circa sono caduti in città 35-40 mm di acqua, in Brianza 45-50 e a nord 60-70. Il Seveso ha subito un repentino innalzamento e alle 8.15 abbiamo attivato la vasca. Stiamo cercando di usarla solo in emergenza e immagazzinando meno acqua possibile per evitare di averla piena e non poter più bloccare l'esondazione su Milano. Purtroppo è ancora la sola vasca in funzione, e meno male che a Milano c'è. Siamo alla sesta volta nel 2024. Il Lambro si sta ancora innalzando e a Milano è a 2,50 e a Brugherio è quasi a 3 metri. Alle 8.40 iniziato allagamento in via Rilke e anche il Parco Lambro sta iniziando ad allagarsi. Le comunità del Parco sono evacuate; a Ponte Lambro siamo presenti con MM e Protezione civile dalle 4.00 di stanotte e stiamo monitorando fognatura e fiume, cercando di ridurre al massimo l'allagamento e difendere case, negozi, centraline elettriche. Purtroppo il Lambro è molto alto e crescerà ancora e la fognatura sta raccogliendo molta acqua dalle piogge intense. Sottopassi tutti funzionanti, molte pozzanghere per le forti piogge, ma in assorbimento. La pioggia per ora continua, anche se in seconda mattinata dovrebbe calare o smettere. MONITORAGGIO FIUMI - Livelli idrometrici ore 08:45 del 10/10/2024. Seveso: Cesano Maderno 2,38 - Palazzolo 1,23 - Ornato 2,12 - Valfurva 1,49. Lambro: Peregallo 1,90 - Brugherio 2,97 - Feltre 2,57».
Anche in altre province della Lombardia l’allerta è alta. Il prefetto di Lecco, Sergio Pomponio, al termine della riunione tenuta con il Centro coordinamento soccorsi, ha disposto la chiusura di tutti gli istituti superiori, pubblici e privati, e dei centri di formazione in tutto il territorio provinciale. Analoga decisione è stata presa dalla sindaca di Bergamo, Elena Carnevali, per gli istituti all'interno dei confini comunali.