Skip to main content

In Toscana torna l’allerta meteo, domani codice giallo per temporali e rischio idrogeologico

Si attendono raffiche di vento fino a 70 km/h, alzata la soglia di attenzione per l’intera giornata di giovedì 12 settembre
 |  Toscana

Durante l’allerta meteo arancione di pochi giorni fa, sulla Toscana è caduta in 12 ore più di tutta la pioggia attesa in media nell’intero mese di settembre, ma per domani la soglia di attenzione torna ad alzarsi sul territorio.

La Sala operativa unificata della Protezione civile toscana (Soup) ha infatti diramato una nuova allerta meteo, a causa di una perturbazione che interesserà anche la Toscana tra giovedì 12 e venerdì 13 settembre: la Soup ha dunque emesso un codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, temporali forti, vento e mareggiate valido per tutta la giornata di giovedì 12 settembre.

Le aree interessate sono quelle nord-occidentali, il tratto di costa da nord fino a Piombino (Arcipelago compreso) e le zone meridionali in corrispondenza della foce del Fiora e dell’Albegna.

Come riassumono dalla Giunta regionale, temporali e piogge, localmente anche forti, sono previsti per domani soprattutto nelle zone di nord-ovest. Sempre domani, venti forti di Libeccio con raffiche fino a 70-90 km/h sulla costa livornese e sull'Arcipelago a nord dell'Elba e localmente sulle zone appenniniche e sottovento. Raffiche fino a 60-70 km/h sulle altre zone collinari e fino a 50-60 km/h in pianura sul nord della regione. Attenuazione in serata. Dal tardo pomeriggio di oggi moto ondoso in aumento fino a mare molto mosso in serata a largo a nord dell'Elba. Domani mare agitato a nord dell'Elba con possibili mareggiate sulle coste esposte. Mare molto mosso altrove.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.