L’agrivoltaico protagonista a Festambiente
Dal 7 all'11 agosto 2024, a Rispescia (GR) in località Enaoli, si terrà la 36ª edizione di Festambiente, il festival nazionale di Legambiente dedicato alla sostenibilità ambientale: tra Tra i focus della manifestazione di quest'anno ci sarà l'agrivoltaico, una tecnologia all'avanguardia che integra la produzione di energia solare con l'agricoltura.
Una delle principali attrazioni del festival sarà proprio lo spazio espositivo “Rinnovabili in campo” dedicato alle agroenergie. In questo spazio, le visitatrici e i visitatori potranno scoprire le ultime innovazioni sul fronte delle energie rinnovabili grazie all’esposizione a tema agrivoltaico. Lo spazio espositivo mostrerà come le tecnologie avanzate stanno trasformando il settore agricolo, rendendolo più sostenibile, meno dipendente dalle fonti di energia fossile e strategico per la transizione. In programma anche l’inaugurazione del prototipo di impianto agrivoltaico realizzato in scala reale con tracker, pannelli mobili e coltivazioni agricole nello spazio della manifestazione.
«Quest'anno al centro del nostro festival ci sarà l’agrivoltaico – spiega Angelo Gentili, coordinatore di Festambiente e responsabile Agricoltura di Legambiente – Questa tecnologia all'avanguardia rappresenta una soluzione innovativa e lungimirante, oltre che un passo significativo verso la riduzione dell'impatto ambientale e il miglioramento dell'efficienza energetica delle aziende agricole. Il nostro padiglione dedicato alle agroenergie sarà una delle principali attrazioni del festival. Un'occasione unica per conoscere le innovazioni nel campo delle energie rinnovabili e comprenderne le reali potenzialità per il settore agricolo e le comunità. L’obiettivo è chiaro: dimostrare che le tecnologie avanzate stanno trasformando il settore agricolo, rendendolo più sostenibile e capace di contrastare la corsa della crisi climatica. Un futuro più sostenibile è possibile e l'agrivoltaico è una delle strade da percorrere per raggiungerlo».