Pisa & Livorno, istruzioni sul campanilismo 30 anni dopo la maxi rissa di Tirrenia
Il campanilismo in Toscana, si sa, in Toscana è una cosa seria e quello tra Livorno e Pisa ne è forse l’esempio più lampante, in grado di sfociare anche in violenza gratuita travalicando i confini della goliardia.
Nel ferragosto del 1994, esattamente trent’anni fa, a Tirrenia, scherzi e gavettoni tra pisani e livornesi si trasformarono in una maxi rissa che arrivò a coinvolgere circa 300 persone. Un episodio che stasera tornerà a dare il la al nuovo libro firmato per Il Tirreno da Alessandro Agostinelli, intitolato non a caso Pisa&Livorno – Istruzioni per il campanilismo e in distribuzione gratuita con Il Tirreno il prossimo 15 agosto.
Alle 19 di stasera gli storici Bagni Lido di Livorno (viale Italia, 123) ospiteranno infatti un dialogo incentrato sul volume e dunque sulla maxi rissa di tre decenni orsono, nel corso del quale interverranno l’autore (Alessandro Agostinelli), il sindaco di Livorno (Luca Salvetti) e autorevoli voci del più noto quotidiano locale labronico (Giulio Corsi e Giuseppe Boi).