Skip to main content

La Toscana torna in allerta meteo, domani è codice giallo per rischio temporali

Lamma: «Le temperature massime probabilmente scenderanno sotto i 35°C dopo 20 giorni, poi da domenica nuovo aumento»
 |  Toscana

La Sala operativa unificata della Protezione civile toscana (Soup) ha diramato una nuova allerta meteo di codice giallo per la giornata di domani, sabato 3 agosto dalle ore 11 alle 18, che riguarda quasi l’intero territorio regionale.

Nella giornata di oggi, venerdì 2 agosto, saranno possibili isolati temporali sui crinali appenninici e sull'Amiata, mentre domani, sabato 3 agosto, a partire dalla tarda mattinata/primo pomeriggio sono attesi temporali sparsi, che partiranno dalle zone orientali della regione per poi spostarsi verso quelle occidentali. Possibili localmente eventi significativi, specialmente nelle zone interne e montuose. Possibilità di colpi di vento e grandinate.

Si attendono «cumulati medi in genere non significativi e massimi puntuali fino a localmente elevati, più probabili nelle zone interne e montuose», come precisa il presidente Giani.

Al contempo il consorzio Lamma, nato dagli sforzi congiunti di Cnr e Regione Toscana, conferma per domani «in arrivo un po' di instabilità con temperature massime che probabilmente scenderanno sotto i 35°C dopo 20 giorni. Poi da domenica nuovo aumento delle temperature. Alta pressione anche la prossima settimana, ma un po' di instabilità pomeridiana nell'interno».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.