La Toscana torna in allerta meteo, domani è codice giallo per rischio temporali
La Sala operativa unificata della Protezione civile toscana (Soup) ha diramato una nuova allerta meteo di codice giallo per la giornata di domani, sabato 3 agosto dalle ore 11 alle 18, che riguarda quasi l’intero territorio regionale.
Nella giornata di oggi, venerdì 2 agosto, saranno possibili isolati temporali sui crinali appenninici e sull'Amiata, mentre domani, sabato 3 agosto, a partire dalla tarda mattinata/primo pomeriggio sono attesi temporali sparsi, che partiranno dalle zone orientali della regione per poi spostarsi verso quelle occidentali. Possibili localmente eventi significativi, specialmente nelle zone interne e montuose. Possibilità di colpi di vento e grandinate.
Si attendono «cumulati medi in genere non significativi e massimi puntuali fino a localmente elevati, più probabili nelle zone interne e montuose», come precisa il presidente Giani.
Al contempo il consorzio Lamma, nato dagli sforzi congiunti di Cnr e Regione Toscana, conferma per domani «in arrivo un po' di instabilità con temperature massime che probabilmente scenderanno sotto i 35°C dopo 20 giorni. Poi da domenica nuovo aumento delle temperature. Alta pressione anche la prossima settimana, ma un po' di instabilità pomeridiana nell'interno».