A journey through past, present, and future: testimonies to be preserved

Un viaggio nell’entroterra della Sicilia alla scoperta di testimonianze raccolte per raccontare il cambiamento climatico, la trasformazione del sistema agroalimentare e lo spopolamento dei borghi

Nell’estate del 2018 un viaggio nell’entroterra siciliano mi portò alla scoperta di testimonianze dirette di persone vissute nel passato e che oggi, fortunatamente, possono regalarci saperi non consultabili in nessun libro di storia.

Ho intrapreso questa avventura per raccontare i vari problemi che affliggono il mondo odierno quali: cambiamento climatico, la bancarotta ecologica e dell’agricoltura tradizionale, lo spopolamento dei villaggi, attraverso la voce di persone comuni come pastori, sarte, contadini, con l’intento di regalare al lettore un’emozione diretta e raccontata in maniera semplice e familiare.

Una nuova prospettiva della transizione ecologica non può prescindere da alcune constatazioni, che vanno esplicitate subito per meglio comprendere in seguito le connessioni con la scienza agraria ed ecologica e per capire come una corretta applicazione di certi principi in campo alimentare, ecologico e sociale possa portare benefici complessivi, in futuro.

A sostenere i ragionamenti, inserirò una serie di racconti-interviste realizzate durante il viaggio intrapreso. Si tratta di esperienze da me vissute, scelte perché esemplificano le varie teorizzazioni che provo a fare nel libro, e perché trovo che una materia complessa come l’ecologia si debba servire anche della conoscenza diretta, del viaggio, del contatto, con persone vissute nel passato e che continuano a vivere nel presente, dove nel libro vengono definiti “serbatoi di saperi”.

Non si può diventare conoscitori dell’ambiente ecologico soltanto sui libri: bisogna praticare, incuriosirsi, cercare di leggere la realtà e venendo a contatto con le radici più profonde. Nel mio lavoro ho avuto la fortuna di farne molte, di queste esperienze: ognuna di esse ha influito moltissimo sulla mia professione e sull’elaborazione delle idee che leggerete sfogliando le pagine del libro. Mi piace raccontare, lo trovo utile perché questi momenti hanno segnato un percorso, sia di vita che di pensiero.

I vari racconti descrivono altrettante situazioni tipiche del mondo agricolo e della produzione del cibo che si sono venute a creare a partire dal secondo dopoguerra.

di Gianluca Ferba, autore del libro “A journey through past, present, and future: testimonies to be preserved”