Edilizia: blitz della Guardia di Finanza nel Comune di Capoliveri

Si indaga sull’urbanistica nel comune più turistico dell’Isola d’Elba

[12 Aprile 2024]

Dalle prime di stamattina, è in corso  a Capoliveri, all’Isola d’Elba, un blitz della Guardia della Finanza elbana  che avrebbe portato anche al coinvolgimento di persone riconducibili all’amministrazione comunale.

Le auto della Guardia di finanza stazionano di fronte al municipio e sono state viste svolgere controlli anche nel resto del territorio capoliverese e  avrebbero prelevato dei documenti degli uffici comunali.

Elbareport scrive che «L’operazione ovviamente non è passata inosservata ai cittadini capoliveresi, ci riferiscono infatti di molti militari delle Fiamme Gialle impiegati nell’attività investigativa. Certo che il massiccio dispiegamento di finanzieri farebbe pensare ad una indagine lunga, articolata e complessa sui cui sviluppi siamo in attesa di ulteriori notizie».

in seguito la Guardia di Finanza ha emesso una nota ufficiale che riportiamo:

I finanzieri della Compagnia di Portoferraio hanno eseguito in data odierna un provvedimento cautelare emesso dall’A.G. labronica consistente in:

– sequestro preventivo di 7 manufatti in costruzione ubicati nel comune di Capoliveri;

– interdizione e divieto di esercizio dell’attività professionale nel settore immobiliare per 6 mesi, nei confronti di due professionisti.

Si evidenzia che il procedimento penale verte ancora nella fase delle indagini preliminari e che la definitiva responsabilità degli indagati sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.