Anna Lutman è la nuova vicepresidente del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente

La direttrice dell’Arpa Friuli Venezia Giulia rappresenta i direttori delle agenzie regionali

[14 Marzo 2024]

Il Consiglio del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa) ha nominato vicepresidente del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente Anna Lutman, direttrice dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente del Friuli Venezia Giulia.

Per l’assessore regionale alla difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile del Friuli Venezia Giulia, Fabio Scoccimarro, che ha proposto la candidatura, «Si è trattato di una scelta interna di elevata competenza e professionalità. Sono sicuro che la sua esperienza scientifica porterà un valore aggiunto all’Agenzia e le sue capacità operative permetteranno di implementare la comunicazione e l’azione al servizio di cittadini, imprese e amministrazioni pubbliche».

La Lutman ha commentato: «Questa nomina mi riempie di orgoglio e di stimoli . Snpa rappresenta, infatti, il “motore” della governance tecnica ambientale in Italia in quanto intende favorire la cooperazione, la collaborazione e lo sviluppo omogeneo tra tutti i soggetti pubblici che si occupano di ambiente, creando spazi di confronto, di discussione e di azione comune. Si tratta di un ruolo importante perché il vicepresidente rappresenta i direttori delle Agenzie e, di conseguenza, i singoli territori. Ha quindi il compito di dare loro voce, di favorire lo scambio di conoscenze e di esperienze, di metterli in connessione tra loro e agevolare così la costruzione e il consolidamento di quella rete nazionale che è elemento fondamentale per il buon funzionamento di tutto il Sistema».

Anna Lutman, a capo di Arpa FVG dal 2022, si è laureata in chimica all’università di Trieste. Ha iniziato il suo percorso lavorativo all’Università di Udine per poi diventare dirigente presso il laboratorio chimico del Presidio multizonale di prevenzione dell’Usl 7 Udinese. Da luglio 1999 opera in Arpa FVG, dove ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità presso il Dipartimento di Udine; dal 2009 al 2015 è stata responsabile del Laboratorio.

Sempre per Arpa FVG, dal 2015 al 2018 ha ricoperto il ruolo di dirigente responsabile della struttura Pareri e supporto alle autorizzazioni ambientali conseguendo anche il titolo di ispettore Seveso per le aziende a Rischio di incidente rilevante (Rir).

Dopo un breve passaggio quale direttore del Servizio gestione risorse idriche della Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile, nel novembre 2019 ritorna in Arpa FVG con la qualifica di Direttore tecnico-scientifico per poi passare, nel 2022, a ricoprire il ruolo di Direttore generale.