Revocato il divieto di balneazione a Fetovaia

Riparata la condotta sottomarina Cavoli-Seccheto e tolto il divieto anche su quel tratto di costa rocciosa

[11 Settembre 2023]

Dopo che i prelievi dell’ARPAT hanno trovato dati entro i limiti di legge, è stata riaperta alla balneazione la spiaggia di Fetovaia che era stata temporaneamente chiusa dal sindaco di Campo nell’Elba Davide Montauti.

Si cercano le cause di questo episodio di inquinamento che potrebbe provenire da uno scarico a mare di una delle imbarcazioni ancorate al largo della spiaggia – situazione più volte denunciata da Legambiente e dagli operatori turistici – o da uno sversamento abusivo da terra.

Intanto il Comune di Campo nell’Elba ha annunciato che è stato revocato un altro divieto di balneazione su un tratto di costa rocciosa tra Cavoli e Seccheto emanato il 30 agosto in seguito alla rottura della condotta sottomarina di Cavoli-Seccheto.

I lavori di riparazione realizzati da ASA si sono conclusi velocemente l’1 settembre con corretto collaudo e, dopo l’intervento di ARPAT  per verificare i valori delle acque antistanti il luogo del danneggiamento che ha nuovamente dichiarato le aree balneabili, il sindaco Montauti ha revocato il divieto.