Mare Mostrum, Toscana settima: nel 2022 commessi 249 reati, denunce e arrestati e 78 sequestri

Goletta Verde fa tappa a Piombino dal 2 al 4 luglio

[26 Giugno 2023]

Secondo l’anteprima dello storico dossier di LegambienteMare Monstrum”, «La Toscana è settima in classifica generale dei reati connessi al mare inquinato, nel 2022 dopo l’Emilia Romagna. Con quasi 9 mila controlli effettuati, 249 reati rilevati (5,3% sul totale). Per quanto riguarda invece le persone denunciate e arrestate sono 287 persone denunciate e arrestate, invece 78 sono stati i sequestri con 621 illeciti amministrativi».

Legambiente Toscana evidenzia che «La nostra regione si trova a metà classifica aperta da Campania, Puglia, Lazio, Calabria e Sicilia dove la pressione dei reati ambientali è più forte per la presenza delle organizzazioni di criminalità organizzata».

Il presidente Legambiente Toscana, Fausto Ferruzza, conclude: «Come ogni anno, all’avvio della lunga navigazione di Goletta Verde, anticipiamo qualche dato che connota uno dei capitoli più odiosi della criminalità ambientale, quello sul mare. Come sempre in classifica svettano le regioni dov’è più stabile l’insediamento mafioso, ma siamo superati anche dall’Emilia Romagna, a causa delle fortissime pressioni antropiche sulla Riviera. Da notare che l’intensità del fenomeno in Toscana assomma al 5,3% del totale nazionale, molto al di sotto del peso specifico naturale (per popolazione, territorio, economia) che la nostra regione rappresenta sullo scacchiere nazionale – che è del 6,5%».

Goletta Verde approderà a Piombino dal 2 al 4 luglio per la tappa Toscana, la seconda dopo la partenza da Genova il 30 giugno.