Firenze: task force per rimuovere i rifiuti ingombranti in alveo e sulle sponde dell’Arno

[17 Luglio 2013]

Finalmente a Firenze le istituzioni collaborano per restituire decoro al fiume Arno nel tratto che attraversa l’area urbana. Dopo l’operazione del settembre 2012, la provincia di Firenze ha messo in calendario per i prossimi giorni, due nuovi interventi  con cui uomini e mezzi della  Polizia idraulica (Direzione Difesa del Suolo) dell’Amministrazione provinciale, e la preziosa collaborazione dei Vigili del Fuoco che metteranno a disposizione alcuni loro mezzi e sommozzatori e di Quadrifoglio per gli aspetti legati allo smaltimento dei rifiuti,  rimuoveranno rifiuti ingombranti dall’alveo e dalle sponde.

«Com’è noto  la Provincia ha competenza per gli interventi finalizzati a garantire la sicurezza idraulica, tra cui la manutenzione delle sponde (sfalci e rimozioni di arbusti), e non per la rimozione dei rifiuti che spetta ai Comuni – ha affermato l’assessore provinciale all’Ambiente e Difesa del Suolo Renzo Crescioli – Vogliamo però con questi interventi ribadire la nostra disponibilità concreta a collaborare per  mantenere un bene prezioso come l’Arno pulito ed in ordine, mettendo a disposizione uomini e mezzi per la rimozione di rifiuti ingombranti dall’alveo e dalle sponde del fiume. Rifiuti che, è bene sempre ricordarlo, sono lì per l’inciviltà e la maleducazione di alcuni».

Nel dettaglio, il 18 luglio verrà compiuto un intervento di recupero dei rottami metallici nel tratto di fiume compreso tra il Ponte alle Grazie e la Pescaia di Santa Rosa, grazie all’intervento dei sub che agganceranno i rottami e che verranno portati dalla Polizia Idraulica sulle aree destinate allo stoccaggio temporaneo; mentre il 31 luglio verrà compiuto un secondo intervento a monte della Pescaia del Molino Guasti (in prossimità della sinistra idraulica dove è stato individuato un motore di furgone).

Il materiale rinvenuto verrà provvisoriamente stoccato sulle banchine presenti sulla bassa sponda e successivamente caricato sui mezzi di Quadrifoglio. Verranno poi pianificati nei prossimi giorni ulteriori interventi, a partire dal tratto compreso fra la Pescaia di Santa Rosa e la Pescaia dell’Isolotto. Gli interventi sono il frutto della positiva occasione di confronto e collaborazione istituzionale sui temi dell’Arno offerta dalla Commissione Ambiente del Consiglio comunale di Firenze.

«Grazie ai Vigili del Fuoco per l’impegno e la dedizione –  ha sottolineato il presidente della Commissione Ambiente del Comune di Firenze, Eros Cruccolini – Auspichiamo che in futuro l’Arno smetta di essere una pattumiera  e la città si riconcili finalmente col suo fiume».