Russia: esplode un gasdotto nelle Repubblica della Chuvashia, nella Russia europea meridionale

Incendio nel gasdotto Urengoi-Pomary-Uzhgorod per l’esportazione di gas in Europa

[20 Dicembre 2022]

Una perdita in un gasdotto sotterraneo avrebbe provocato una gigantesca esplosione e un incendio nel distretto Vurnarsky, nella Repubblica autonoma della Chuvashia, nella Russia europea meridionale. Secondo l’agenzia ufficiale RIA Novosti, che riporta quanto comunicato dal servizio stampa del dipartimento regionale del ministero delle emergenze,   nessuno è rimasto ferito. Altre fonti parlano di un ferito.

Si tratta del  gasdotto Urengoi-Pomary-Uzhgorod, dove si è verificato l’incidente, è un gasdotto russo per l’esportazione di gas costruito all’inizio degli anni 80. Trasporta il gas dalla Siberia occidentale all’Europa. Il gasdotto attraversa il confine russo-ucraino vicino al gasdotto Sudzha nella regione di Kursk.

Un funzionario del dipartimento regionale del ministero delle emergenze ha detto a RIA Novosti che «Il messaggio che c’è stato un incendio nel gasdotto sotterraneo vicino al villaggio di Yambakhtino, distretto di Vurnarsky, è stato ricevuto martedì alle 13,44 [ora locale]. L’incendio si era verificato in precedenza a causa di una fuga di gas nel gasdotto sotterraneo. Secondo i dati preliminari, non ci sono state vittime. Quattro unità con attrezzature antincendio sono state coinvolte nello spegnimento dell’incendio».