Il sindaco: «Siamo particolarmente orgogliosi di averlo sul nostro territorio»

In Molise al via un nuovo parco eolico, eviterà l’uso di 15 milioni di metri cubi di gas

Bernabei (Enel): «Accelerare la transizione energetica e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, a vantaggio dell’ambiente, delle persone e dell’economia»

[27 Ottobre 2022]

Un parco eolico costituito da 7 aerogeneratori da 4,2 MW ciascuno, installati in Molise tra i Comuni di Castelmauro e Roccaviva, è stato messo in servizio da Enel green power: l’impianto produrrà circa 70 GWh/a, evitando l’emissione in atmosfera di circa 30mila t di CO2 all’anno e l’utilizzo di 15 mln mc di gas, contribuendo così alla riduzione della dipendenza energetica dell’Italia da fonti estere attingendo ad un’energia rinnovabile prodotta localmente.

«Con l’entrata in esercizio del parco eolico di Castelmauro – spiega Salvatore Bernabei, ceo di Egp – contribuiamo concretamente, anche grazie alla collaborazione con le istituzioni locali e il territorio, al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione per il Paese. Questo e gli altri nuovi impianti rinnovabili che intendiamo realizzare in Italia contribuiscono ad accelerare la transizione energetica e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, a vantaggio dell’ambiente, delle persone e dell’economia».

Economia locale in primis: nella realizzazione del nuovo impianto sono infatti state coinvolte imprese del territorio, in particolare per opere civili, servizi e manutenzione.

«In questo periodo storico in cui l’energia è diventato un argomento centrale delle cronache con riflessi sulla vita dei cittadini, siamo particolarmente orgogliosi – commenta il sindaco di Castelmauro, Flavio Boccardo – di avere sul nostro territorio questo nuovo impianto da fonti rinnovabili, e quindi completamente sostenibile. Il dialogo con Egp ha portato a un coinvolgimento attivo del territorio nella realizzazione di questo progetto».

Sulla stessa linea l’assessore alle Politiche energetiche del Molise, Quintino Vincenzo Pallante: «L’accensione di questo impianto a Castelmauro rappresenta un importante passo avanti in una zona che molto può offrire allo sviluppo delle energie rinnovabili, soprattutto in un momento in cui la strategicità dell’energia verde è più che mai evidente. La Regione offre sua massima disponibilità e continuerà a impegnarsi per proseguire su questa linea e offrire al Paese il suo contributo al raggiungimento dell’indipendenza dalle fonti fossili».