In Toscana l’autunno arriva con un’allerta meteo per temporali forti e rischio idrogeologico

La Protezione civile regionale dirama un codice giallo, con criticità concentrate nella fascia costiera centro meridionale (isole comprese) e in quella nord occidentale

[17 Ottobre 2023]

Dopo una lunghissima estate segnata dal caldo (+2,7°C rispetto alla media del 1961-1990) e dalle ondate di calore (quadruplicate in 50 anni), la Toscana si appresta ad affrontare la prima vera ondata di maltempo autunnale con un’allerta gialla.

È atteso infatti per domani, mercoledì 18 ottobre, un peggioramento delle condizioni meteo: la Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per temporali forti e rischio idrogeologico a partire dalla mezzanotte di oggi fino alle ore 13 di mercoledì per le aree comprese nella fascia costiera centro meridionale (isole comprese), ed uno valido dalle 18 fino alla mezzanotte di giovedì per quelle nord occidentali.

Viene inoltre segnalato che in queste ultime zone anche nella giornata di giovedì sono previste precipitazioni abbondanti a carattere temporalesco che verranno valutate domani.

In particolare domani, tra la notte e la mattina, si segnalano possibili forti temporali in Arcipelago e sulla costa meridionale. In serata possibili temporali forti sulle zone di nord ovest. Possibili grandinate e forti raffiche di vento. Sempre per domani, dal tardo pomeriggio, mare molto mosso in Arcipelago.