Alluvioni in Libia, almeno 150 morti causati dal ciclone Daniel

«Sono state uccise a causa delle inondazioni e delle piogge torrenziali». Adesso il rischio si sposta sull’Egitto

[11 Settembre 2023]

L’intenso medicane atteso nei giorni scorsi avrebbe potuto abbattersi sulla Sicilia ha risparmiato l’Italia, ma gli eventi meteo estremi si sono concentrati in Libia dove il ciclone Daniel ha fatto almeno 150 morti.

A riportarlo è Mohamed Massoud, ovvero il portavoce dell’amministrazione libica con sede a Bengasi, interpellato dai microfoni dell’Afp.

«Sono state uccise a causa delle inondazioni e delle piogge torrenziali lasciate dalla tempesta Daniel a Derna, nella regione di Jabal al-Akhdar e nei sobborghi di Al-Marj – aggiunge il funzionario – A tutto ciò si aggiungono gli ingenti danni materiali che hanno colpito proprietà pubbliche e private».

Si tratta dell’ennesimo evento meteo estremo a colpire l’area mediterranea, che nel corso dell’estate è stata devastata alternativamente da incendi e alluvioni.

Un trend alimentato dalla crisi climatica in corso, dato che il riscaldamento globale è collegato a un incremento nella frequenza e nell’intensità degli eventi meteo estremi. Adesso la prossima vittima potrebbe essere l’Egitto, dove l’arrivo del ciclone Daniel è atteso nella giornata di oggi.