Livorno, terminato il 97% degli interventi post-alluvione

Monni: «Ne abbiamo conclusi 286 (9 risultano ancora in corso) per un ammontare complessivo di quasi 78 milioni di euro»

[24 Novembre 2020]

A tre anni dall’alluvione che, a Livorno, si portò via nove vite insieme lasciando in cambio innumerevoli danni al territorio, i lavori previsti per la riduzione del rischio idrogeologico sono quasi arrivati al termine. A confermalo è oggi il sopralluogo che l’assessore all’Ambiente Monia Monni, insieme ai tecnici del Genio civile regionale, al consigliere regionale Francesco Gazzetti e al sindaco Luca Salvetti, hanno condotto sul campo.

«Ad oggi abbiamo concluso il 97% del totale degli interventi previsti. Nel dettaglio si parla – precisa Monni – di 295 interventi programmati che riguardano servizi di soccorso e assistenza alla popolazione, ripristino delle funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, oltre ad interventi, anche strutturali, per la riduzione del rischio residuo strettamente connesso all’evento. Di questi ne abbiamo conclusi 286 (9 risultano ancora in corso) per un ammontare complessivo di quasi 78 milioni di euro».

Come ricorda il sindaco «stadio, Montenero, via Mondolfi, via Ajaccia e la nuova bretella in via Peppino Impastato a Salviano sono state le nostre tappe, accompagnati dall’ingegner Francesco Pistone del Genio Civile regionale che ha fatto il punto sulle opere in corso di realizzazione, illustrando gli interventi con la chiarezza che gli è solita. È stata un’altra grande soddisfazione la visita di oggi ai cantieri, dopo la presentazione della proposta del nuovo Piano di Protezione Civile avvenuta nei giorni scorsi e l’inizio dell’iter che lo porterà all’approvazione del Consiglio Comunale».