È Roberto Renai il nuovo coordinatore Acqua di Confservizi Cispel Toscana

«È per me un onore ricoprire questo importante incarico, ringrazio il presidente Perini e tutti i membri del coordinamento per la fiducia accordatami»

[12 Ottobre 2023]

Dal 2019 alla presidenza di Acquedotto del Fiora, la partecipata pubblica che ha in carico la gestione del servizio idrico integrato in 55 Comuni grossetani e senesi, Roberto Renai (nella foto, ndr) ricopre da oggi anche la carica di coordinatore Acqua di Confservizi Cispel Toscana.

L’associazione regionale, che rappresenta 170 aziende di servizio pubblico, vede tra gli aderenti anche 11 realtà attive nel servizio idrico che vantano complessivamente 3mila addetti e un fatturato di quasi 900 mln di euro.

La nomina di Renai è arrivata su proposta del presidente di Cispel (nonché di Publiacqua), Nicola Perini, che commenta a caldo sottolineando la necessità di «un grande impegno nel settore del servizio idrico, che vive importanti trasformazioni, come dimostrano i finanziamenti ottenuti dal Pnrr».

Complessivamente, i gestori toscani associati a Cispel Toscana e coordinati dall’Autorità idrica toscana (Ait) hanno infatti ottenuto dal Pnrr circa 250 mln di euro per realizzare investimenti sul territorio regionale.

«Sfide fondamentali – aggiunge Perini – da vincere per assicurare l’erogazione dell’acqua a tutta la popolazione toscana, migliorarne la qualità e affrontare contestualmente gli eventi dati dal cambiamento climatico, che non possono più rischiare di mettere in crisi un sistema che garantisce alla nostra collettività la risorsa più preziosa per la vita di tutti i giorni».

Un impegno che, da adesso, vedrà Renai doppiamente impegnato: «È per me un onore ricoprire questo importante incarico – esordisce Renai dopo la nomina – ringrazio il presidente Perini e tutti i membri del coordinamento per la fiducia accordatami. Saremo subito operativi, metto fin da ora il mio impegno e la mia esperienza al servizio dell’associazione e del territorio. L’idrico è un settore strategico per la Toscana e il mio contributo sarà costante per valorizzare le opportunità che aziende come le nostre possono offrire alla crescita del Paese».

«Il servizio idrico – commenta nel merito il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani – è un settore fondamentale che sta vivendo importanti trasformazioni. Quelle che pone sono sfide importanti da vincere per assicurare l’erogazione dell’acqua a tutta la popolazione della Toscana. Non è un caso che su questo punto si siano ottenuti finanziamenti dal Pnrr. La nomina di Roberto Renai a coordinatore Acqua di Confservizi Cispel Toscana ci dà fiducia perché va nel senso appena descritto. Auguriamo a Renai buon lavoro nell’interesse della collettività regionale».