Corso base di entomologia: alla scoperta del mondo degli insetti

[20 Marzo 2018]

Presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo si terrà un interessante corso teorico – pratico di livello base dedicato al mondo degli insetti e ai loro rapporti con l’uomo e l’ambiente.

L’entomologia è una disciplina che studia questi piccoli animali che l’esperienza comune identifica come dannosi o responsabili di malattie e soprattutto capaci di suscitare un certo senso di repulsione.

Gli insetti sono esseri viventi antichi, ricchi di segreti, la loro vita in un mondo in miniatura nasconde meraviglie che possono lasciare pieni di stupore: durante l’evoluzione del pianeta questi animali hanno conquistato ogni ambiente stabilendo poi relazioni con l’uomo, utili o dannose.

Il corso ha lo scopo di raccogliere gli appassionati ma anche i curiosi e introdurli in modo semplice alla scoperta di questo incredibile mondo.

Durante gli incontri sarà possibile scoprire le stranezze “anatomiche” degli insetti attraverso l’uso del microscopio e di modelli di grandi dimensioni, verranno proiettate immagini, filmati ed effettuati paragoni con esemplari veri per imparare i metodi di identificazione attraverso simulazioni.

Parleremo di insetti sociali e incontreremo dal vero i maestri del mimetismo, i fasmidi.

Sarà possibile visitare la Sala degli invertebrati e il Settore il Volo in natura, nonché visitare le collezioni entomologiche ottocentesche del museo.

Il corso è aperto a tutti, si articola in 5 incontri di due ore ciascuno a partire dal 28 marzo con cadenza settimanale dalle ore 17,20.

I costi: 40 euro a persona, 30 euro per i soci MusMed, 28 euro per gli Under 25 (sotto i 16 anni è necessaria la presenza di un adulto).

Per informazioni:

Segreteria Museo – 0586 266711 / 266760

Associazione Amici del Museo – 335 8185892 Roberto

entomologia.museo@provincia.livorno.it

amici.musmed@gmail.com 

https://www.facebook.com/MuseoMedLivorno

http://musmed.provincia.livorno.it