[17/10/2006] Energia

I bordelli di Amsterdam diventano a luci verdi

AMSTERDAM (Olanda). Purché se ne parli. E Greenpeace sicuramente sa come far parlare di sé, dai recenti cerchi giganteschi nei campi di mai ogm agli assalti alle navi cariche di rifuti. Questa volta lo sforzo è stato sicuramente minore: sei attiviste, dopo aver sostituito le comuni lampadine del quartiere a luci rosse di Amsterdam con modelli ecologici ad alto risparmio energetico, si sono accomodate dietro le vetrine con indosso la maglietta della campagna clima.

«Con questa azione, Greenpeace vuole dimostrare che ovunque è possibile contrastare il problema del cambiamento climatico - afferma Francesco Tedesco, responsabile clima di Greenpeace - Tutti dobbiamo sentirci coinvolti in questa battaglia, se non taglieremo le nostre emissioni ben oltre gli obiettivi di Kyoto non saremo in grado di porre un freno al riscaldamento del pianeta».

Greenpeace si è quindi accordata con gli imprenditori e con il centro d’informazione locale per fare uso di lampadine a risparmio energetico anche nelle zone limitrofe.

L´iniziativa è parte di una campagna olandese di più ampio respiro, nella quale sono state distribuite più di un milione di lampadine ad altissima efficienza energetica. Anche il primo ministro olandese e altre celebrità hanno già aderito alla campagna.

Torna all'archivio