Un seminario sulla gestione responsabile dell’acqua in agricoltura

Mercoledì 15 aprile, presso la sede dell’Ente Parco del Conero a Sirolo (Ancona), COSPE organizza il seminario “Gestire l’acqua in un Clima che muta: come deve cambiare l’agricoltura”.

Nel corso dell’iniziativa verranno analizzati e approfonditi i problemi legati ai mutamenti climatici sul territorio regionale: interverranno Danilo Tognetti servizio meteorologia ASSAM e il prof. Fabio Taffetani, ordinario di botanica al Dipartimento di Scienze agrarie dell’UNIVPM. In questa prima parte del seminario verranno presentate le buone pratiche esistenti quali la Comunità del Biologico di Isola del Piano (PU), l’agricoltura biodinamica, la manutenzione dei corsi d’acqua attraverso l’impresa agricola di presidio attivata dal Consorzio di Bonifica delle Marche e un progetto pilota per le zone sondabili del fiume Misa. Durante il pomeriggio, poi, spazio alla tavola rotonda, che tenterà di chiarire i dubbi in merito a come il mercato e le politiche pubbliche possano sostenere un modello di agricoltura sostenibile e contribuire al pagamento dei servizi eco sistemici.

Interverranno, tra gli altri, Lorenzo Bisogni, Dirigente della Programmazione del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Marche, la Professoressa Elena Viganò, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bò” ed il Prof. Riccardo Santolini, Department of Earth, Life and Environment Science (DiSTeVA), Università degli studi di Urbino “Carlo Bò”. L’incontro è un’attività del progetto europeo “Climate Change: Migliorare le competenze sul rapporto tra Obiettivi di Sviluppo del Millennio”, finanziato dall’Unione Europea, e in cui COSPE è ente capofila, in partenariato con Regione Marche, CICMA, Aiab ed altre associazioni ed enti di Germania, Polonia e Malta.