Gli scienziati all’Ue: porre fine alle gabbie per gli animali negli allevamenti

Jane Goodall e più di 140 scienziati appoggiano l’iniziativa dei cittadini europei “End the Cage Age”

[23 Febbraio 2021]

Più di 140 scienziati, 12 dei quali italiani, hanno inviato una lettera all’Unione europea  sostegno dell’iniziativa dei cittadini europei “End the Cage Age”, che è stata sottoscritta da 1,4 milioni di cittadini, e sollecitano l’Ue a porre fine gradualmente all’uso delle gabbie per gli animali negli allevamenti. Tra loro c’è la famosa etologa e conservazionista Jane Goodall, Messaggero di Pace dell’Onu e fondatrice del Jane Goodall Institute.

La Goodall ha sottolineato che «La maggior parte delle persone oggi comprende che gli uccelli sono esseri senzienti. Abbiamo osservato galline salvate da allevamenti intensivi:  ognuna aveva una personalità distinta, tutte mostravano emozioni come il piacere e la paura. Un numero crescente di ricerche scientifiche lo sostiene, e non c’è dubbio che la vita racchiusa in una piccola gabbia causi grandi sofferenze. L’Ue deve agire a nome dei milioni di galline e altri animali trattati in questo modo crudele».
CIWF Italia e Legambiente, due delle associazioni italiane che sostengono “End the Cage Age”,  sottolineano che «Nonostante il trattato Ue riconosca gli animali come esseri senzienti, oltre 300 milioni di maiali, galline, conigli, anatre e quaglie sono confinati in gabbie in tutta Europa. La maggior parte delle gabbie sono anguste e negano agli animali lo spazio per muoversi liberamente. La ricerca scientifica mostra che le gabbie hanno gravi svantaggi intrinseci per il benessere degli animali, che la lettera dettaglia. L’abbandono dell’allevamento in gabbia, porterebbe un cambiamento storico nel nostro sistema alimentare e di allevamento incidendo positivamente sulla vita di centinaia di milioni di animali all’anno».

Olga Kikou, responsabile di Compassion in World Farming Ue e rappresentante delegato dell’Iniziativa dei cittadini europei End the Cage Age, ha detto: «Siamo orgogliosi di avere la dott. Jane Goodall e tutti gli altri scienziati al nostro fianco per chiedere la fine dell’uso delle gabbie negli allevamenti. La campagna End the Cage Age ha il sostegno di oltre 170 organizzazioni europee, decine di membri del Parlamento europeo, del Comitato europeo delle regioni e di 1,4 milioni di cittadini europei. La Commissione europea deve impegnarsi ad adottare una legislazione che metta fine all’era delle gabbie per sempre»

Le associazioni italiane che fanno parte della Coalizione End The Cage hanno dichiarato «Siamo orgogliosi di avere la dottoressa Jane Goodall e tutti gli altri scienziati ad appoggiare la fine dell’uso delle gabbie negli allevamenti animali. La campagna “End the Cage Age” ha il sostegno di oltre 170 organizzazioni europee, decine di membri del Parlamento europeo, il Comitato europeo delle Regioni e 1,4 milioni di cittadini dell’Ue. Gli animali in gabbia vivono vite miserabili, ed è semplicemente inaccettabile. La Commissione europea deve impegnarsi in una legislazione che metta fine all’era delle gabbie per sempre».