Skip to main content

Campania, finanziati i piani di protezione civile comunali. Geologi: «Grande occasione»

 |  Territorio e smart city

Da anni i geologi hanno lanciato l’allarme sulla mancanza dei piani  di protezione civile comunali che di fatto vanificava ogni seria azione di pianificazione e prevenzione dei rischi naturali in Campania.

Con l’avviso pubblico di oggi da parte della Regione Campania per il finanziamento degli interventi per la predisposizione ed applicazione dei suddetti piani comunali e provinciali si colma finalmente una grave lacuna che consentirà al nostro territorio di recuperare ani di ritardo nel campo della protezione civile.

Diamo atto e merito al Presidente Caldoro ed all’assessore Cosenza per questa lungimirante e strategica iniziativa che da un lato costituisce una grande occasione per un territorio come il nostro che non si fa mancare nulla nel campo dei georischi, essendo soggetto sia a rischio sismico nonché vulcanico, idrogeologico ed idraulico.

Dall’altro lato questa iniziativa essendo riservata ai tecnici professionisti costituirà anche un importante opportunità di lavoro per i geologi e per le altre professioni tecniche in un momento in cui, a causa della crisi economica le occasioni di lavoro per i professionisti hanno subito una drastica riduzione.

di Francesco Peduto, presidente Ordine geologi della Campania

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.