Servizio civile green? Legambiente mette in palio 12 posti. Ecco come partecipare

L'associazione ambientalista sta selezionando 12 ragazzi da inserire nei vari settori dell'associazione, per un totale di 1440 ore in un anno

[9 Ottobre 2013]

Un’opportunità unica nel servizio civile per prepararsi ad entrare nel mondo del lavoro. Un’esperienza di 12 mesi all’interno dell’associazione ambientalista, nei settori che competono l’ecologia, la cultura, la solidarietà e la comunicazione ambientale. Il tutto per una durata di 1440 ore in 12 mesi di servizio. Questi i vari settori nei quali i 12 ragazzi svolgeranno un anno di attività:

  • Sportello sul Risparmio Energetico e fonti energetiche rinnovabili

Attività dello sportello quali l’aggiornamento dei database dei contatti, la preparazione di elaborati per la restituzione dei risultati delle iniziative, l’organizzazione di iniziative pubbliche, convegni, workshop e seminari sull’efficienza e il risparmio energetico.

  • Organizzazione delle campagne nazionali

Partecipazione e organizzazione delle campagne di Legambiente sul territorio, oltre ad attività di amministrazione dell’ufficio.

  • Ufficio progetti nazionali, internazionali e fundraising

Preparazione di elaborati e dei progetti nazionali, europei e internazionali, ricerca di bandi e cura dei rapporti con Ong straniere. Ottimo per chi ha effettuato un percorso di studi e/o esperienze in lungue straniere e in ambito internazionale.

  • Percorsi di educazione ambientale e attività didattiche

Percorsi di educazione ambientale rivolti alle scuole d’infanzia, primarie e secondarie. Organizzazione e ideazione di nuovi laboratori scientifici rivolti ai ragazzi.

  • Ufficio stampa e comunicazione

Stesura di comunicati stampa, organizzazione di conferenze, rassegna stampa giornaliera ed elaborazione di testi e materiali informativi. Aggiornamento dei siti internet, social network e tutti i vari canali d’informazione dell’associazione.

  • Centro di documentazione

Gestione e miglioramento del servizio del centro di documentazione ambientale con l’aggiornamento e l’inserimento di nuovi documenti, testi, riviste e libri (e messa in rete della banca dati). Catalogazione delle pubblicazioni, libri, vhs, cd e riviste, con la successiva gestione dell’apertura al pubblico.

Il servizio civile a Legambiente rappresenta un’ottima occasione per valorizzare e affinare in campo ambientale le conoscenze acquisite affiancando per i responsabili di settore. Pensiamo ad esempio a giovani laureandi o neo laureati in discipline come: architettura, ingengneria, biologia, scienze naturali, economia, agraria, scienze forestali e scienze della comunicazione applicate all’ambito specificatamente ambientale. Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani che al momento della data di presentazione abbiano compiuto il 18esimo anno di età e non superato il 28esimo anno di età. La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 04 novembre 2013, ore 14,00. Entro questa scadenza la domanda di partecipazione, in carta semplice, va fatta pervenire esclusivamente all’indirizzo: Circolo Festambiente Legambiente, loc. Enaoli, 58100 Rispescia (Gr) con raccomandata A/R spedita con posta certificata (grosseto@ascmail.it). La domanda potrà anche essere consegnata a mano il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11 e il martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Per informazioni o per scaricare il bando consultare il sito www.arcigrosseto.com o www.festambiente.it, oppure telefonare al numero 0564.417751.

di Legambiente