Rivoluzione: JOS ricarica cellulari e tablet senza cavi

[27 Marzo 2014]

Una startup nata dalle fila di “PhD plus. Creatività, innovazione, spirito imprenditoriale”, il percorso di formazione promosso dall’università di Pisa che insegna a fare impresa, ha realizzato Just One System (JOS), la prima superficie di energia dal design originale e che potrebbe risolvere  il problema dei cavi e dei caricatori di batterie per cellulari e tablet che hanno invaso le nostre case ed i nostri uffici.

La JOS Technology Srls, incubata presso il Cerfitt di Pontech  di Pontedera, già vincitrice della Start Cup Toscana 2013, parteciperà alla fiera Fa la Cosa Giusta,  area Green Makers, che si tiene dal 28 al 30 marzo a Milano, dove presenterà al mercato la nuova versione di JOS che viene definito «Il sistema illuminotecnico e di ricarica estremamente innovativo, su cui è possibile alimentare e ricaricare dispositivi elettrici ed elettronici senza l’uso di cavi».

Il team di JOS Technology è composto da giovani con professionalità molto diverse: l’amministratore dell’azienda è Marco Ariani (Nella foto in gallery), architetto e progettista; la communication manager è Eleonora Romiti (Nella foto in gallery), laureata in storia dell’arte e museografia; la designer Stefania Sagliocco collabora per la parte commerciale; gli ingegneri Gualtiero Fantoni e Daniele Mazzei si occupano di ricerca e sviluppo. L’idea di JOS, oggi sistema brevettato, è venuta ad Ariani, che spiega: «Come spesso accade, l’intuizione è arrivata da un confronto diretto con una semplice esperienza. Da mancino, ogni fonte luminosa predisposta sui tavoli da lavoro, pensata per destri, produceva ombra. È così che ho pensato a JOS, un pannello microforato elettrificato a bassissima tensione su cui è possibile posizionare dispositivi elettrici per l’alimentazione e la ricarica senza cavi, in qualunque posizione e composizione si preferisca».

La startup pisana dice di aver scelto i materiali più belli e sicuri per progettare  «Un pannello elettrificabile a bassissima tensione su cui è possibile collegare contemporaneamente una grande quantità di dispositivi e utenze elettriche ed elettroniche, come smartphone, tablet, notebook, fotocamere digitali, casse stereo, piccoli elettrodomestici, sistemi di illuminazione a led. Inoltre la piattaforma è personalizzabile nella forma e nei colori a seconda delle esigenze e dei gusti personali».

Un’innovazione che coniuga invenzione, design e riciclo creativo e che Jos Technology, insieme ai makers del FabLab Pisa, presenterà a Milano proponendo uno scenario condiviso: «I prodotti proposti dall’azienda saranno seguiti dai makers nelle varie fasi dimostrative tipiche della filiera corta dell’autoproduzione, come lo stampaggio 3D e l’estrusione per il recupero dei vari materiali».

Quelli di JOS guardano avanti: il team sta ingegnerizzando altre versioni, tra le quali  un pannello portatile con batteria integrata, con fotovoltaico diretto, e il JOS Data, simile a un hub che veicolerà non soltanto energia elettrica ma anche dati, e infine il JOS Scotch, dove l’utilità del sistema verrà trasferita su un supporto estremamente flessibile.