Arriva dall’università di Pisa la nuova presidente della Società italiana di statistica

Eletta Monica Pratesi, già ordinario dell’ateneo toscano, resterà in carica fino al 2020

[19 Luglio 2016]

La Società italiana di statistica durante la sua XLVIII riunione scientifica ha eletto Monica Pratesi, ordinario di Statistica al dipartimento pisano di Economia e management, come proprio presidente. La Società, costituita nel 1939 – ricordano dall’università di Pisa – è nata con lo scopo di promuovere lo sviluppo delle scienze statistiche e delle loro applicazioni in campo economico, sociale, sanitario, demografico, tecnologico, produttivo e in tutti gli altri ambiti di ricerca. La Società svolge questo compito organizzando riunioni e convegni scientifici, pubblicazioni, collaborazioni con organismi affini sul piano nazionale e internazionale. Ad essa aderiscono circa cento enti, tra i quali figurano tutti i dipartimenti e gli istituti universitari e del Cnr interessati alla materia, la Banca d’Italia, l’Istat, alcuni ministeri e diversi grandi comuni, e oltre 1.000 soci ordinari; la Sis intrattiene rapporti di collaborazione scientifica con numerose società di statistica straniere, è affiliata all’International statistical institute ed è membro dell’International federation of the classification societies.

Un’istituzione dunque di assoluto prestigio,  per la quale Pratesi resterà in carica fino al 2020, succedendo così a Nicola Torelli dell’università di Trieste. «Sono onorata dell’incarico ricevuto – ha dichiarato – e ringrazio di cuore coloro che mi hanno dato fiducia e tutti i soci per l’opera svolta in questi anni per la crescita e il rafforzamento dell’associazione».

La professoressa, il cui impegno è legato anche a progetti per lo sviluppo sostenibile (che ha avuto l’occasione di illustrare anche sulle nostre pagine) è docente di Statistica e titolare della cattedra Jean Monnet “Small area methods for monitoring of poverty and living conditions in Eu” e autore di numerose pubblicazioni nell’ambito della metodologia delle indagini campionarie e della stima per piccole aree. Nel quadriennio periodo 2010-2016 ha ricoperto la funzione di delegato del rettore con funzioni di indirizzo e coordinamento dell’Osservatorio statistico e delle attività di job placement dell’università di Pisa.