A Firenze il Clorofilla film festival: 3 giorni di proiezioni

Allo Spazio Alfieri, anteprima nazionale di “Finché c’è prosecco c’è speranza” e “Veleno”

[23 Ottobre 2017]

Si chiude allo Spazio Alfieri di Firenze la XVI edizione del Clorofilla film festival promosso da Legambiente insieme allo storico cinema fiorentino e all’associazione Kansassiti con la collaborazione di Quelli della Compagnia e Novo Modo. Le serate finali si svolgeranno dal 27 al 29 ottobre con i migliori documentari, film e corti a tema ambientale e sociale mai proiettati a Firenze.

Uno sguardo trasversale che si focalizza su argomenti attuali come l’agricoltura sostenibile di Con i piedi per terra di Andrea Pierdicca (sabato 28 ottobre), gli orti urbani raccontati in Ci vuole un fiore di Vincenzo Notaro (venerdì 27 ottobre), i suoni in via di estinzione del documentario Dusk Chorus di Alessandro D’Emilia e Nika Saravanja (domenica 29 ottobre) sul progetto di David Monacchi Fragments of Extinction e le energie da biomasse de L’occasione bruciata. Quando la bioenergia fallisce (venerdì 27 ottobre) di Luca Bonaccorsi e Alessandro De Pascale. Sempre venerdì, alle 20.30, la proiezione del corto Immondezza, di Mimmo Calopresti.

Tra le proiezioni ci sarà anche un’anteprima nazionale con il film Finché c’è prosecco c’è speranza, di Antonio Padovan (sabato 28 ottobre), con Giuseppe Battiston e Roberto Citran. Lo stesso Citran, attore nel film, sarà presente in sala insieme al regista. Il film racconta una terra e l’importanza della sua tutela. Ci sarà poi, in anteprima regionale, il film Veleno di Diego Olivares (venerdì 27 ottobre), interpretato da Luisa Ranieri, Massimiliano Gallo e Salvatore Esposito, ambientato nella terra dei fuochi. Sabato 28 ottobre saranno invece proiettati i corti vincitori del concorso Migrarti 2017, promosso dal Mibact.

Sempre sabato 28 ci sarà anche la presentazione del libro Effetto serra, effetto guerra di Antonello Pasini e Grammenos Mastrojeni, che analizza i cambiamenti climatici in relazione alle guerre e alle migrazioni. Domenica 29 ottobre, invece, in chiusura di rassegna sarà proiettato il film per bambini Sasha e il Polo Nord di Rémi Chayé e, dopo le premiazioni, lo spettacolo La vita è una beffa di e con Daniele Parisi, attore del film pluripremiato Orecchie di Alessandro Aronadio.

 

Le proiezioni saranno accompagnate dai registi dei lavori presentati o introdotti da esperti.

Info: calendario completo www.spazioalfieri.it  – info@spazioalfieri.it – cinema@festambiente.it

Costo giornaliero: 10 euro (il biglietto dà diritto a tutte le proiezioni della giornata)

Proiezioni fino alle 20.30 – biglietto unico – 6 euro – 5 euro ridotto

Proiezioni dalle 20.30 – biglietto unico – 6 euro – 5 euro ridotto