Fao e World Union of Wholesale Markets insieme contro gli sprechi alimentari

L’alleanza fra l’agenzia Onu e i grossisti contribuirà a rendere efficienti ed eque le filiere di approvvigionamento di prodotti freschi e sani

[22 Ottobre 2019]

La Fao e la World Union of Wholesale Markets (Unione Mondiale dei Mercati Alimentari all’Ingrosso – Wuwm) hanno rinnovato e rafforzato la loro alleanza con l’obiettivo di ridurre le perdite e gli sprechi alimentari a livello globale e per garantire forniture di alimenti sani e freschi in un mondo sempre più urbanizzato. Il nuovo protocollo d’intesa triennale stabilisce un quadro per sostenere le iniziative e i programmi della Fao per la riduzione delle perdite, degli sprechi e per migliorare i mercati e i sistemi di distribuzione alimentare.
La Wuwm è un’associazione no-profit che rappresenta oltre 160 mercati all’ingrosso di tutti i continenti, che cerca di garantire che i mercati all’ingrosso e al dettaglio – in particolare per i prodotti freschi – siano riconosciuti per l’importante ruolo che svolgono nelle catene di distribuzione alimentare locali, nazionali e internazionali, per la salubrità alimentare e il sostegno alle piccole imprese.
Commentando l’intesa con la Fao, il vicepresidente del Wuwm Stéphane Layani, ha detto: «”Siamo entrambi impegnati a collaborare per trovare modi innovativi ed efficaci per vincere l’enorme sfida che dovremo affrontare nel settore agroalimentare se vogliamo riuscire a nutrire in modo sostenibile le popolazioni negli anni a venire. I mercati all’ingrosso sono attori chiave per l’alimentazione sana e nutriente” e per “consentire ai piccoli agricoltori locali di disporre di una piattaforma adeguata per vendere tutto l’anno i loro prodotti».
Máximo Torero Cullen, direttore generale aggiunto per lo sviluppo economico e sociale della Fao, ha evidenziato che «I mercati all’ingrosso sono fondamentali per produttori e consumatori. Consentono ai produttori di aggregare ciò che producono e di aumentare il loro accesso ai mercati, garantendo standard elevati e salubrità alimentare. Ai consumatori consentono di accedere a diete diversificate a prezzi alla portata di tutti. Inoltre, i mercati all’ingrosso sono l’ultima fase della serie di attività in cui potrebbero verificarsi le perdite alimentari, quindi sono fondamentali per ridurle, Per questo dobbiamo trovare il modo di collaborare».
E le aree di collaborazione tra Fao e Wuwm prevedono: «La condivisione delle conoscenze, il sostegno e lo sviluppo delle capacità per ridurre le perdite e gli sprechi nei mercati e nei sistemi di distribuzione alimentare. La collaborazione contribuirà allo sviluppo da parte della Fao di un Codice di Condotta per le Perdite e gli Sprechi Alimentari – tema centrale del rapporto “State of Food and Agriculture” di quest’anno».
Fao e Wuwm ricordano che «Il cibo va perso dopo il raccolto e prima di arrivare alla vendita al dettaglio, nel corso delle operazioni svolte nelle aziende agricole, in fase di stoccaggio e durante il trasporto, mentre gli sprechi alimentari si verificano a livello di vendita al dettaglio e consumo ed è legato alle ridotte date di scadenza e al comportamento dei consumatori. La riduzione delle perdite alimentari lungo le filiere di produzione e di approvvigionamento – come previsto dall’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 12.3.1 – offre un’opportunità unica per aumentare l’efficienza e la sostenibilità dei sistemi alimentari per garantire nutrizione e sicurezza alimentare. La rinnovata alleanza è strategica, dal momento che i membri del Wuwm sono fondamentali per la distribuzione di alimenti salubri nelle aree urbane».