È online E-tour, la nuova piattaforma didattica (gratuita) di Sienambiente sul riciclo

Nonostante la pandemia l’obiettivo resta quello di far conoscere meglio agli studenti del territorio il mondo del riciclo e tutto ciò che avviene dopo la differenziata

[25 Febbraio 2021]

In un momento storico in cui la didattica in presenza sembra sempre un lontano miraggio, per continuare a diffondere cultura ambientale tra le scuole del territorio Sienambiente – ovvero la partecipata pubblica che con i suoi impianti garantisce il trattamento, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti assicurando l’autosufficienza alla provincia di Siena – ha lanciato online la nuova piattaforma didattica E-tour.

Si tratta di un’iniziativa nata per raggiungere direttamente in classe gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Provincia di Siena permettendo così un’alternativa sicura ai più classici progetti di educazione ambientale promossi tra gli studenti di ogni età, in aula o nel corso delle visite negli impianti.

«Il mondo della scuola, ormai da quasi un anno vive un periodo molto complicato – spiega Claudio Passiatore, responsabile Comunicazione di Sienambiente – Per questo motivo, sfruttando le possibilità offerte della tecnologia, ci siamo messi a lavoro per ideare e realizzare una piattaforma educativa che dà continuità alla nostra tradizione di azienda attenta alle attività di sensibilizzazione per la buona gestione dei rifiuti e alla diffusione di una maggiore consapevolezza ambientale».

Gli studenti e gli insegnanti possono fare un virtual tour negli impianti di gestione dei rifiuti e scoprire tante curiosità legate al mondo dell’ambiente guidati dai video del “rifiutologo” e da 3 simpatici personaggi animati. L’obiettivo complessivo resta come sempre quello di far conoscere meglio ai ragazzi, divertendosi, il mondo del riciclo e tutto ciò che avviene dopo la differenziata.

Più nel dettaglio, E-tour si compone di tre sezioni: la prima è dedicata a domande di base impostate sotto forma di gioco che propone due differenti percorsi di approfondimento, uno per la risposta giusta, uno per quella sbagliata; la seconda sezione, ospita dei giochi interattivi per verificare la comprensione dei concetti e le competenze; infine, nel terzo blocco, ci sono le “video pillole” dell’esperto “rifiutologo” che in modo scherzoso dialoga con tre personaggi: la scettica nonna Elda, il moderno e un po’ nerd contadino Max e Polly, la bottiglia di plastica che rinasce grazie al riciclo.

«In attesa di rivedere di persona gli alunni nei nostri impianti, auguro a tutti ragazzi e i docenti buon lavoro e buona navigazione», conclude Passiatore.

La piattaforma E-tour è totalmente gratuita: i docenti che vogliono iscrivere la propria classe devono seguire le indicazioni sulla home page www.sienambientetour.it, oppure, per maggiori info, possono scrivere a comunicazione@sienambiente.it.